Lo scopo della respirazione è quello di fornire un adeguato apporto di ossigeno ai tessuti e un'efficace eliminazione dell'anidride carbonica derivante dai processi di produzione di energia dell'organismo, attraverso il processo di combustione dell'ossigeno e dei substrati energetici (carboidrati, grassi e proteine) che avviene a livello cellulare.
L'
insufficienza respiratoria è una seria condizione patologica contraddistinta da una ridotta efficienza della funzione respiratoria. L'insufficienza respiratoria può essere conseguenza della compromissione di uno o di entrambi i sistemi respiratorio e cardiovascolare.
I principali
segni fisici di fatica respiratoria che dovresti avvertire sono il respiro affannoso, la
tachicardia, la diminuzione del volume respiratorio, un respiro irregolare o boccheggiante. Si possono verificare un'alterazione dello stato di coscienza e uno stato di
confusione dovuti alla scarsa ossigenazione.
L'insufficienza respiratoria cronica (IRC) determina uno stato di invalidità che si aggrava progressivamente limitando le capacità. Se sei affetto da insufficienza respiratoria, ti suggerisco di rivolgerti al tuo specialista che saprà indicarti la terapia più adatta a te.