icon/back Indietro

Che cos'è l'encefalite e come viene trattata?

Che cos'è e come viene trattata l'encefalite? Un mio familiare ne è affetto, quali sono i tempi per la ripresa?

Risposta

L'encefalite è l'infiammazione delle cellule del cervello causata da un'infezione virale. In taluni casi, il virus giunge nel sistema nervoso da qualche infezione, come gli orecchioni, il morbillo o la mononucleosi infettiva. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l'encefalite è l'unico risultato dell'infezione.

L'encefalite varia notevolmente di gravità: nei casi lievi, i sintomi sono quelli di qualsiasi infezione virale, quindi febbre, cefalea e perdita di energia e di appetito.

In casi più gravi, la funzione cerebrale è colpita in maniera più evidente, con irritabilità, irrequietezza, sonnolenza e talvolta fotofobia.

Nei casi ancora più gravi, la sonnolenza diviene più profonda fino al coma e può esservi perdita di forza muscolare alle braccia e alle gambe, visione sdoppiata e difficoltà di parola e di udito.

Dal momento che i virus tendono a non rispondere alla terapia antibiotica, il trattamento di base consiste in misure per alleviare i sintomi e per permettere al sistema di difesa naturale dell'organismo di vincere l'infezione. Talvolta, farmaci steroidei possono aiutare a eliminare l’infiammazione.

Se il paziente è in stato di incoscienza, viene alimentato mediante un sondino gastrico e la respirazione può dover essere assistita meccanicamente da respiratore.
 
Posso dirti che la ripresa dopo un attacco grave è in genere lenta e si può aver bisogno dell'aiuto di una riabilitazione fisioterapica. Non è escluso che si debba dipendere dall'aiuto dei medici e dei familiari fino a un anno dopo aver subito un grave attacco di encefalite.
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale
Risposte simili
Figlio di cugini di primo grado: ci sono maggiori rischi?
Non conosco la vostra storia familiare, ma personalmente non ravvedo necessità di indagini prevaccinali né rischi particolari derivanti dalla vostra situazione, a meno che ci...
Vaccini: possono malformare il feto?
Per quanto, come per la maggior parte delle medicine, sia sconsigliata l'assunzione nei primi 3 mesi di gravidanza, anche le vaccinazioni non sono consigliate, anche...
Altre risposte di questo specialista
Alterazioni artrosiche a livello della sinfisi pubica: cosa vuol dire?
Posso dirti che con alterazioni artrosiche si intendono gli iniziali segni di usura di un osso.La sinfisi pubica è l'osso che sovrasta il pube che...
Morfina per dolori cervicali e lombosacrali: è corretto?
La morfina è un farmaco oppioide esogeno di estrazione vegetale, ricavato dal Papaver somniferum. Viene somministrata per trattare il dolore cronico-oncologico, post operatorio e...
Vedi tutte