icon/back Indietro

Come va assunta la pillola anticoncezionale?

Salve,
vorrei cominciare a prendere la pillola, ma non so come fare: ci sono delle regole e delle controindicazioni da seguire?

Grazie

Risposta

Salve,
l'efficacia e quindi la sicurezza della pillola contraccettiva o anticoncezionale dipende sostanzialmente dalla corretta assunzione da parte della donna e dall’osservanza di alcune regole fondamentali che ho cercato di riassumerti in alcuni punti cardine.

Il primo mese, assumi la pillola dal 1° giorno del ciclo, indicativamente alla stessa ora; poi, nei mesi successivi, attieniti allo schema indicato nel blister.

Se dimentichi di prendere la pillola e sono passate meno di 12 ore, assumi la pillola dimenticata, in questo caso, non vi sono rischi; se invece la dimentichi e sono passate più di 12 ore, assumi la pillola dimenticata, ma proteggi i rapporti successivi per almeno 7 giorni o fino alla fine del blister.

Se si verifica vomito o diarrea dopo 4 ore dall'assunzione della pillola, non occorre assumerne altre, non vi sono rischi, ma se si verifica vomito o diarrea prima di 4 ore dall'assunzione della pillola, assumine un’altra e proteggi i rapporti successivi per almeno 7 giorni.

Se assumi altri farmaci, controlla sul foglio illustrativo possibili interazioni che riducano l’efficacia contraccettiva.

Durante i primi 2-3 mesi di assunzione della pillola, può verificarsi uno spotting, cioè perdita di sangue: non allarmarti, è un fenomeno che può succedere.

Se lo spotting persiste oltre i primi 3 mesi, parlane con il tuo ginecologo per un'eventuale sostituzione della pillola.

Non fumare: il fumo può far aumentare lo spotting, inoltre, se hai più di 35 anni vi è un aumento di rischio tromboembolico.

Esegui il controllo annuale dal tuo ginecologo con l'esecuzione di un pap test ed ecografia mammaria.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Marcello Sergio Medico Chirurgo
Dr. Marcello Sergio
ginecologomedico generale
Risposte simili
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Isterectomia: che cos'è?
Salve,l'isterectomia è l'asportazione chirurgica dell'utero. L'isterectomia è indicata quando la patologia uterina o quella di strutture vicine (come le ovaie) non permette...
Altre risposte di questo specialista
Condilomi: si può cauterizzare il tessuto con crioterapia?
Salve,sarebbe bene evidenziare i condilomi con acido acetico per poi fare il trattamento fisico (radiofrequenza o laser o crioterapia) sotto visione...
Mioma: che cos'è e come viene trattato?
Salve,il mioma o fibroma uterino è un tumore benigno dell’utero, rappresentato da tessuto muscolare.È una patologia molto frequente nelle donne e...
Vedi tutte