Salve,
la
guarigione dipende dalla tecnica utilizzata in base al tipo di
cisti.
Le tecniche utilizzate possono essere “
aperte” o “
chiuse”, nel senso che, dopo la rimozione del seno pilonidale, la ferita può essere lasciata aperta oppure chiusa mediante punti di sutura.
L’asportazione può interessare ampi tratti di cute, per cui la guarigione può richiedere molto tempo, soprattutto se la cute viene lasciata aperta. Il paziente necessita di medicazioni quotidiane.
Per permettere la guarigione di ferite molto ampie, possono essere confezionati dei flap cutanei (cioè, dei lembi di cute che vengono posizionati in modo da ricoprire le ampie ferite).
Se la ferita viene chiusa mediante spessi punti di sutura, la zona dell’intervento deve essere tenuta pulita e asciutta: ogni 3-4 giorni, è importante che il chirurgo aspiri, mediante una siringa, le secrezioni che si formano al di sotto della ferita.
Dopo circa 15 giorni, possono essere rimossi i punti di sutura.
Se la ferita chiusa non guarisce, i punti vanno rimossi e la ferita deve essere lasciata aperta e medicata quotidianamente. La guarigione può avvenire anche dopo 2 o 3 mesi.
In ogni caso, le pomate cicatrizzanti, in questo caso, non servono e fare il bagno al mare non aiuta la ferita a rimarginarsi, anzi, la potrebbe infettare di più.
Saluti