icon/back Indietro

Quando si verifica la rottura della cisti di Baker, è necessario il riposo?

Quando si verifica la rottura della cisti di Baker, qual è la migliore terapia consigliata? Bisogna stare a riposo o questa precauzione non serve? Cos'altro si può fare? Grazie.

Risposta

La cisti di Baker è un accumulo di liquido articolare (liquido sinoviale). Negli adulti, le cisti di Baker sono frequentemente associate con l’artrite al ginocchio. Una cisti di grandi dimensioni può causare qualche disagio o rigidità, ma in genere non ha sintomi. Ci può essere un gonfiore indolore o doloroso nella parte posteriore del ginocchio interessato.

La sua diagnosi non è difficile, si avverte come una tumefazione a contenuto di liquido. Si può rompere causando dolore, gonfiore e bruciore sulla parte posteriore del ginocchio e del polpaccio. Se la cisti è piccola, si può riuscire a distinguerla confrontando il ginocchio colpito con il ginocchio normale.

Ci possono essere limitazioni nella gamma di movimento causate dal dolore e dalle dimensioni della cisti. La risonanza magnetica può essere utile per visualizzare la cisti e per mostrare eventuali lesioni meniscali.

Spesso, non è necessaria la terapia ed il medico può osservare la cisti nel corso del tempo. Se è dolorosa, il trattamento si fa in genere allo scopo di correggere il problema di fondo, come l’artrite o una rottura del menisco. La rimozione della cisti generalmente non è fatta perché può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi vicini. A volte, una cisti può essere esaurita (aspirata) o, in rari casi, rimossa chirurgicamente se diventa troppo grande o causa sintomi.

Una cisti di Baker non causerà alcun danno a lungo termine, ma può essere fastidiosa e dolorosa. Lunghi periodi di disabilità sono rari, perché la maggior parte dei casi migliora con il tempo o con la chirurgia artroscopica. Possibili complicazioni sono rare, ma possono includere dolore e gonfiore a lungo termine.

In caso, contattare un medico se vi è un rigonfiamento dietro il ginocchio che diventa grande e doloroso. Il dolore può essere un segno di infezione, che non è normalmente associato alla cisti di Baker.

Il riposo è certamente indicato, come pure evitare di stressare il ginocchio, camminare su terreni molto accidentati e/o pratiche sportive che impegnano notevolmente il ginocchio.
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Nasto Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Nasto
chirurgo maxillo faccialeortopedico
Risposte simili
Intervento post ustione: quanto tempo deve passare?
Le cicatrici generalmente si attenuano con il passare del tempo, per cui è meglio aspettare che la cicatrice si stabilizzi prima di programmare un intervento...
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Altre risposte di questo specialista
Chirurgo maxillo-facciale: chi scegliere a Forlì-Cesena?
Consiglio il Prof./ Dott. Angelo Campobassi, Direttore  U. O. C. di Chirurgia Maxillo Facciale- Ospedale Bufalini - Cesena. Professionista di alto livello,...
Risonanza al ginocchio sinistro: come si legge?
Assolutamente no, importante è il riposo, utilizzo di ghiaccio, evitare il carico, evitare stress di tipo meccanico sportivi.Può essere associata terapia antinfiammatoria. Controllo clinico a...
Vedi tutte