icon/back Indietro

È normale un edema alla base del glande dopo una circoncisione?

Buongiorno, ho subito circoncisione totale 9 giorni fa. Tutto pare stia procedendo bene, non ho quasi più fastidi, la sensibilità negli ultimi 2 giorni è diminuita molto e sono già caduti i primi punti. Tuttavia ormai, dal secondo giorno, ho un edema "a ciambella" alla base del glande che non accenna ancora a sgonfiarsi. Sono stato dal chirurgo che mi ha operato, il quale mi ha consigliato altri 3 giorni di cortisone (che scadono oggi), ma non ho fin qui notato miglioramenti. È tutto nella norma o devo preoccuparmi? Se non dovesse sgonfiarsi, c'è anche solo un minimo rischio di dover essere rioperato? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Risposta

Un po’ di edema nel postoperatorio di una circoncisione è più che normale e il rimodellamento della cicatrice continuerà per diversi mesi, ma già dopo il primo mese i fastidi dovrebbero essere praticamente scomparsi del tutto.

Se dovessero comparire novità importanti, come dolore persistente o segni di infezione, fatti rivalutare da chi ti ha operato, un po’ di gonfiore è più che normale, non ti preoccupare.
Risposta a cura di
Dr. Maurizio De Rocco Ponce Medico Chirurgo
Dr. Maurizio De Rocco Ponce
andrologodiabetologo
Risposte simili
Varicocele: come si effettua la diagnosi?
Il varicocele è raro nei bambini d’età inferiore ai 10 anni, mentre, alla fine dell’adolescenza, compare in 15 ragazzi su 100. Si può manifestare...
Ipospadia: che cos'è e come viene trattata?
L'ipospadia è una malformazione congenita in cui il meato dell’uretra non sbocca al vertice del pene, ma in un punto qualunque della...