icon/back Indietro

Come curare una tosse conseguente a radioterapia al mediastino?

Buongiorno, ho subito un trapianto di midollo osseo 14 anni fa per un linfoma nh. Attualmente, sono in remissione completa, anche se, per effetto di radioterapia al mediastino, ho problemi di bronchiectasie che mi portano numerosi episodi febbrili con bronchiti. Lo scorso anno, ho fatto una broncoscopia con lavaggio da cui non è emerso nulla di importante. Lo pneumologo mi ha consigliato di assumere Fluimucil quotidianamente e Axil bustine da 400 per 3 mesi l'anno, a titolo preventivo. Malgrado questo, la tosse ormai convive con me, con alti e bassi. Avreste qualche ulteriore suggerimento da darmi? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
il quadro clinico potrebbe essere in relazione ad effetti secondari collaterali al trattamento radioterapico, pur se le bronchiectasie potrebbero essere state preesistenti alla storia clinica descritta.

Per quanto riguarda il problema tosse, si dovrebbe intanto discernere se è presente dell'escreato (quantità, densità, colorato), per cercare di capire se sussiste una crescita batterica, tipica delle bronchiectasie.

In secondo luogo, sarebbe necessario effettuare un controllo TAC torace, con tecnica ad alta risoluzione (HCRT), per scrutare l'aspetto del parenchima polmonare, a distanza, in specie dopo un trattamento radioterapico ed una spirometria con valutazione della diffusione alveolo capillare.

Inoltre, se fosse presente l'esecrato, si potrebbe effettuare un esame colturale più antibiogramma per prescrivere una terapia antibiotica mirata.

Per quanto riguarda il trattamento con N-Acetilcisteina, il dosaggio corretto sarebbe di almeno 600 mg/die per cicli di 60-90 giorni.

Resto a tua completa disposizione per ulteriori approfondimenti del caso.

Un cordiale saluto 
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano
Dr. Vittorio Maria Viviano
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Tac polmonare: come si legge?
Risulta molto interessante il rilievo di quei germi descritti (Acinetobacter, Aspergillus) che senz'altro sono considerati dei germi opportunisti e, se nell'esame colturale superavano le 100.000...
Bpco: esistono delle tecniche alternative per curarla?
Gentile Signora,nel caso descritto, risulta estremamente importante utilizzare correttamente la NIV con la corretta titolazione preordinata per la paziente al momento dell'inserimento in NIV.Questa terapia...
Vedi tutte