icon/back Indietro

Qual è la posologia corretta del Bisoprololo?

Da 10 anni, sono in trattamento farmacologico a seguito di fibrillazione atriale n. v. parossistica e ipertensione arteriosa, assumo: 1,25 mg Bisoprololo 1 compressa al mattino 10,00 mg. Ramipril 1/2 compressa al mattino 1/2 compressa alla sera 25,00 mg, Clortalidone 1 compressa al mattino. Dopo l'ultimo evento di fibrillazione atriale n.v. parossistica (un mese fa), al pronto soccorso di cardiologia mi hanno aumentato le dose del Bisoprololo portandolo a mg 2,50; ai vari accertamenti clinici che periodicamente eseguo, ho ricevuto pareri discordanti circa l'assunzione del Bisoprololo, alcuni addetti ai lavori sostengono che vada assunto al mattino in unica soluzione mg 2,5, altri sostengono che vada assunto in 2 soluzioni al mattino e alla sera 1,25+1,25 (per via dell'emivita del farmaco 10-12 ore): chi ha ragione? Grazie.

Risposta

Il Bisoprololo può essere tranquillamente assunto in mono somministrazione 2,5 la mattina. Spesso, si usa fare la doppia somministrazione, ma diventa un ulteriore impegno per chi la assume, come è il tuo caso, visto che devi assumere diversi farmaci. Perciò, procedi tranquillamente alla somministrazione unica di 2,5 mg.
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale