icon/back Indietro

Quanto tempo si può stare senza fare sesso?

Volevo sapere se esiste un limite massimo di tempo che può passare un uomo senza fare sesso. Si può impazzire senza fare sesso? Tengo a precisare che non è per mia scelta, ma si tratta di fattori causati da eventi negativi che sono successi.

Risposta

In sessuologia, a differenza di quanto succede in altri settori sanitari, le "regole" sono meno rigide considerando che le attività e le funzioni riferite alla sessualità vanno in generale agite giocosamente all'insegna della creatività individuale, allo scopo di star meglio con sè e con il proprio corpo.

Premesso questo, la letteratura scientifica internazionale non fissa limiti di tempo all'astinenza sessuale. Considera pure che al mondo ci sono categorie di persone astinenti sessualmente da anni, per svariati motivi, e non risultano pazzi.

Se si pensa eccessivamente, magari ci si "fissa" su quanto contingentemente capita, allora specifici meccanismi psicologici possono portare a forme di squilibrio emozionale, anche importanti. In generale, poi, la funzionalità sessuale non necessita di un altro per poter agire a scopo di eccitazione (anche orgasmico). Si tratta, quindi, di un'astinenza che non è mai totale.

Infine, la letteratura di orientamento psicoanalitico, in particolare, molto incentrata alla soddisfazione e all'insoddisfazione sessuale che correla con il benessere dell'individuo, rileva nelle persone una serie di condotte disfunzionali del tipo "nevrotico" come conseguenza di una prolungata astinenza sessuale.

Considera pure che ogni situazione particolare risente della storia molto personale se il pensiero di non interagire sessualmente con altri diventa un pensiero fisso.
Risposta a cura di
Paolo Zucconi Psicologo
Paolo Zucconi
psicologosessuologo
Risposte simili
Ansia da prestazione: quali rimedi sono consigliati?
Molti uomini avvertono ansia rispetto alla prestazione sessuale e questo spesso provoca disagio sia nella sessualità sia nella relazione di coppia. Dobbiamo sapere che...
Candida glabrata: è possibile il contagio del partner?
Buongiorno, se hai o hai avuto rapporti non protetti, ti consiglio di far seguire al tuo partner la tua stessa terapia per la candida...
Altre risposte di questo specialista
Disgrafia: quali sono le terapie?
Buongiorno, le cause sono importanti se la cura non si limita solamente al sintomo. Chi tratta con successo la 
Sesso anale e perdita di feci: quali sono le cause?
Non conoscendo la storia anamnestica della persona, posso ipotizzare la perdita di feci come la conseguenza di una modalità orgasmica. Tuttavia, la situazione clinicamente...
Vedi tutte