Buongiorno,
la
colecistectomia viene oggi eseguita di routine con tecnica mininvasiva (
laparoscopia) attraverso 3 o 4 piccoli fori sulla parete addominale. Se devi sottoporti a questo tipo di intervento, la tua rialimentazione e la tua mobilizzazione avverranno generalmente il giorno stesso e verrai dimesso il giorno seguente o, comunque, a breve distanza dall’intervento.
Qualora il tuo chirurgo, durante l’intervento, debba convertire l’intervento laparoscopico in intervento chirurgico tradizionale (taglio chirurgico sottocostale destro), i tempi di degenza tendono ad allungarsi con una media di 4-5 giorni. A prescindere dalla tecnica utilizzata, tornerai comunque entro pochi giorni alla vita abituale. I punti di sutura verranno rimossi entro 7-8 giorni; possono essere anche impiegati punti a caduta spontanea.
È consigliabile comunque seguire una
dieta ipolipidica per qualche giorno. L'intervento di colecistectomia è fra gli interventi di base della chirurgia generale. Non devi però ritenerlo banale. soprattutto per l’importanza delle strutture anatomiche (
fegato, vie biliari, arteria epatica, vena porta) vicine alla
cistifellea: il tuo chirurgo ha il preciso dovere di darti tutte le informazioni necessarie sulle possibili complicanze, rare, ma importanti, conseguenti alla lesione di queste strutture.