icon/back Indietro

Cosa è una piccola area osteolitica?

Salve, ho una guancia gonfia e, a seguito di una tac, risulta la presenza di una piccola area osteolitica; il mio dentista mi ha prescritto una cura di penicillina endovena. Può spiegarmi gentilmente qual è il problema o che cosa potrebbe essere?

Risposta

Salve. Un'area osteolitica significa letteralmente che è un'area priva di osso. Si devono accertare i motivi o dell'assenza o del riassorbimento dell'osso. Le cause possono essere molteplici, ma data l'indicazione di una "guancia gonfia" si potrebbe supporre un'infezione in atto a partenza ossea forse in corrispondenza di un dente necrotico o trattato endodonticamente senza un risultato positivo.

Si deve quindi valutare anche altre possibilità, che l'area osteolitica sia per esempio indipendente dalla "guancia gonfia".

Fatti controllare dal tuo dentista di fiducia. 

Un saluto

Risposta a cura di
Dr. Jacopo Cioni Dentista
Dr. Jacopo Cioni
Dentistaspecialista in Protesi dentaria
Risposte simili
Sbiancamento dentale: meglio con il laser o con i gel sbiancanti?
Nella tua scelta devi tenere conto che lo sbiancamento col laser non è fatto dal laser in se, bensì avviene per mezzo dalle sostanze sbiancanti...
Faccette in ceramica: quando sono consigliate?
Le faccette in ceramica sono consigliate quando esiste ancora una buona struttura dentale di supporto ed i problemi si limitano alla zona anteriore del dente....