Un uomo di 45 anni come può affrontare una forte apatia verso tutto?
Salve, da molto tempo, mi sento demotivato e mi manca la voglia di vivere, sia quella di svolgere i miei doveri quotidiani (riesco a lavorare sforzandomi) che quella di divertirmi e godere delle gioie che la vita può regalare. Normalmente, non ho voglia di fare nulla, e questo incide molto sulla qualità della mia vita. Dal mio punto di vista, è come se non fossi più in grado di apprezzare le cose che normalmente rendono la vita degna di essere vissuta, gli affetti, gli amici, lo svago. Non mi sento propriamente depresso come si intende clinicamente, l'appetito non mi manca, riposo regolarmente, non sono ansioso, ma mi sembra semplicemente di sopravvivere e di non riuscire a dare una marcia in più alla mia vita. In passato, ho provato cure con Cipralex e Deniban, ma senza risultati. Vorrei riuscire a godere a pieno della mia vita, ho 45 anni, ma non riesco a uscire da questa condizione. Ringrazio chiunque sappia fornirmi un'opinione professionale a riguardo e abbia esperienza nel trattare disturbi di questo tipo. Grazie.
Risposta
Buonasera,
l'
apatia è un sintomo che può arrecare parecchio disturbo e necessiterebbe di un'analisi più approfondita per comprendere se connessa ad altre problematiche.
Se non stai osservando significativi miglioramenti con la terapia farmacologica, sarebbe consigliabile richiedere un consulto psicologico.
Resto a disposizione per eventuali necessità, contattami per ulteriori delucidazioni.
Cordialmente
Risposta a cura di
Risposte simili
Depressione : quali differenze esistono?
Esistono delle grosse differenze tra uomo e donna, se non altro per le fluttuazioni e variazioni ormonali che caratterizzano il percorso esistenziale femminile e che...
Attacchi di panico: quali sono i sintomi?
I sintomi di un attacco di panico appaiono improvvisamente, senza alcuna causa apparente. Possono includere: aumento della...