icon/back Indietro

Con un'aorta dilatata, si può continuare a fare sport?

Salve,
ringrazio sinceramente il prof. Leon Bertrand per aver risposto alla mia domanda riguardo il calibro dell'aorta ascendente a 38 mm. Sull'eventuale stabilità o meno del calibro nel tempo, alcuni danno speranza e ottimismo, altri fanno aumentare la preoccupazione; crede che la lieve dilatazione sia dovuta all'attività di palestra? Posso continuare a fare gli sport che ho praticato fino a pochi giorni fa (bici, corsa, sci) con questo calibro? Se l'aorta cresce, quanto tempo mi rimane? 

Un saluto cordialissimo ed un ringraziamento anticipato a voi tutti per una risposta quando vi sarà possibile.

Risposta

Salve,
il calibro dell'aorta, come quasi tutti i parametri vitali, è una combinazione di dati congeniti e dell'azione dei fattori ambientali.

Un po' come l'aspetto attuale delle Alpi o degli Appennini è il risultato della forza che gli ha fatto emergere dal fondo del mare e dell'erosione degli agenti atmosferici.

Sarà interessante indagare sulla storia dell'aorta dei tuoi consanguinei e antenati per capire la componente congenita: se sono tutti morti di vecchiaia senza aver mai sentito parlare di aorta, è un fatto di ottimo augurio. In alternativa, cura particolarmente lo stile di vita (attività fisica con buon senso, dieta sana, controllo della pressione arteriosa e dei parametri ematochimici).

Non ascoltare gli incompetenti, anche quelli travestiti da soloni.

Una modesta dilatazione dell'aorta, toracica o addominale, poco importa, non è una controindicazione all'attività fisica, specie in una persona sportiva. 

Anzi, penso che faccia molto bene, specie se viene svolta in modo dilettantistico. 

I campioni di una volta fanno oggi pubblicità ad acque minerali o altre cose del genere e lasciano l'agonismo ai giovani. 

E fanno bene.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Tachicardia: è necessaria l'assunzione di Congescor?
Salve,il Congescor è un bloccante adrenergico di tipo beta, il bisoprololo, che viene prescritto da molti anni e da molti medici perché protegge...
Extrasistoli dopo uno sforzo: sono normali a 20 anni?
Cara amica,se soffri d'ansia e hai sintomi fobici, non hai certo bisogno di un cardiologo. È un po' come se avessi una casa ben arredata,...
Vedi tutte