icon/back Indietro

Ci sono interferenze tra Azitromicina e Gaviscon?

Di quanto viene diminuito l'assorbimento di Azitromicina prendendo un antiacido come il Gaviscon? Sto seguendo la terapia con Azitromicina per faringite e tonsillite, ma soffro anche di reflusso e prendo anche Gaviscon. La prima sera ho assunto Azitromicina alle 20 e Gaviscon alle 21, mentre la seconda sera ho assunto Gaviscon dopo 6 ore. Ho compromesso l'assorbimento di Azitromicina il primo giorno? Grazie.

Risposta

Gentilissimo paziente,

entrambi i farmaci sono stati assorbiti interamente. Del resto, l'Azitromicina è un farmaco a lunga emivita che non risente molto di altre interferenze farmacologiche.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte