Anche i bambini possono soffrire di
ansia. Il fatto di sentirsi interiormente instabili può tradursi, in un bambino, in una varietà di sintomi ansiosi, come fobie, manifestazioni psicosomatiche, rituali ossessivo-compulsivi,
enuresi notturna e
incubi.
I bambini instabili possono fare fatica a concentrarsi. Possono apparire quasi sempre sovreccitati per il fatto di avere questa instabilità interiore. Le emozioni destabilizzanti allontanano il bambino dal mondo esterno, perchè già troppo accade nel suo mondo interno.
È importante non sottovalutare i disturbi d’ansia dei bambini, in modo da evitare evoluzioni che potrebbero condizionare anche la loro vita da adulti, è altrettanto utile non spaventarsi e rivolgersi repentinamente ad uno specialista per una corretta individuazione del problema.
Nel caso in cui venisse diagnosticato un qualche disturbo d’ansia, sarà opportuno avviare una terapia da un professionista della
psicoterapia. Una caratteristica della psicoterapia con i bambini è che i genitori sono interlocutori e protagonisti essenziali. Gran parte del lavoro terapeutico sarà a carico di tutta la famiglia.