icon/back Indietro

Su pazienti diabetici, si può eseguire un'angioplastica mitralica?

Salve,
volevo sapere se una persona diabetica può ricevere un intervento di angioplastica mitralica e più o meno quali sono i tempi di degenza. Questo per una donna di 78 anni.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la riparazione o sostituzione della valvola mitrale può essere effettuata sia mediante toracotomia e apertura delle cavità cardiache, sia con la metodica percutanea: un catetere viene introdotto in un'arteria periferica (femorale o radiale) e fatto avanzare fino a raggiungere la valvola.

Può essere effettuata una commissurotomia, cioè la separazione dei lembi valvolari parzialmente fusi da un processo cicatriziale (endocardite infettiva o reumatica o autoimmune) oppure una più complessa riparazione dei lembi, delle corde tendinee o dell'anello di inserzione della valvola al muscolo cardiaco.

In caso di più grave o esteso danneggiamento, il cardiochirurgo può essere costretto a sostituire completamente la valvola, utilizzando una protesi meccanica o una protesi biologica.

La scelta del tipo di riparazione/sostituzione ovviamente influenza le successive scelte (antiaggregante o anticoagulante, periodicità dei controlli).

In caso di angioplastica valvolare, la degenza supera di poco la settimana; la convalescenza ovviamente è più lunga se l'intervento ha comportato la sternotomia.

Per quanto riguarda il diabete, non è una controindicazione all'intervento, ma ovviamente comporta quelle precauzioni pre e post-operatorie usuali nei pazienti diabetici, che sono ovviamente pazienti più delicati e a rischio rispetto agli altri. 


Saluti
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Dilatazione aortica a 47 mm: c'è da preoccuparsi?
Buongiorno,la tua è una dilatazione abbastanza contenuta; si parla infatti di aneurisma dell'aorta ascendente quando il diametro del vaso eccede di almeno il 50%...
Imt diffusamente aumentato: cosa significa?
Buongiorno,IMT ovvero intima-media thickness: si tratta di una misurazione non invasiva dello spessore medio-intimale dell'arteria carotide interna. Tale valore, se superiore a 1,3, viene considerato...
Vedi tutte