icon/back Indietro

È possibile assumere antibiotici durante l'allattamento?

In questi periodo sto allattando e mi è appena venuto un ascesso: volevo sapere se durante l'allattamento era possibile prendere l'antibiotico, ad esempio lo Zimox.

Risposta

Gli antibiotici come lo Zimox vengono comunemente prescritti per la terapia degli ascessi e delle infezioni in genere sia delle mucose del cavo orale che della cute.

È un tipo di antibiotico che passa nel latte materno e quindi viene assunto anche dal lattante, ma senza effetti collaterali significativi, raramente può verificarsi ipersensibilità che può dare: diarrea o, in alcuni rari casi, candidosi delle mucose orali del bambino.

È quindi un antibiotico abbastanza sicuro, soprattutto nel caso in cui i tempi di somministrazione non siano eccessivamente lunghi, in genere lo si deve assumere per 5/6 giorni, non è poi di alcuna utilità attendere qualche ora per la poppata perchè questo tipo di antibiotico permane nel latte circa 8/9 ore. 

In alternativa allo Zimox, ci sarebbero gli antibiotici del tipo delle tetracicline che passano nel latte in maniera meno significativa ad eccezione della Minociclina che deve essere accuratamente evitata, può dare problemi di colorazione ai denti del bambino. 

Ci sarebbero altri tipi di antibiotici che non passano nel latte materno, ma non sono indicati in questo caso e potrebbero dare effetti collaterali. Personalmente ho sempre prescritto lo Zimox senza incontrare problemi.

Risposta a cura di
Dr. Paolo Formenti Dentista
Dr. Paolo Formenti
Dentista
Risposte simili
Sbiancamento dentale: meglio con il laser o con i gel sbiancanti?
Nella tua scelta devi tenere conto che lo sbiancamento col laser non è fatto dal laser in se, bensì avviene per mezzo dalle sostanze sbiancanti...
Faccette in ceramica: quando sono consigliate?
Le faccette in ceramica sono consigliate quando esiste ancora una buona struttura dentale di supporto ed i problemi si limitano alla zona anteriore del dente....
Altre risposte di questo specialista
Morte di un dente: quali le cause?
Gentile signora, in genere un dente, soprattutto un frontale e quindi un incisivo diventa nero in seguito ad un trauma, il colore nero è segno...
Candida kefyr: cos'è?
Gentile paziente,il gruppo candida, responsabile di infezioni fungine di numerosi apparati tra cui il tratto digerente e quindi anche la bocca, conta numerose...
Vedi tutte