icon/back Indietro

Si può usare l'aerosol con acqua sulfurea?

C'è differenza fra un apparecchio per fare l'aerosol e quello che viene usato negli ambulatori per inalare le acque sulfuree? Se io mi procuro le bottiglie di acqua sulfurea, posso metterla nell'aerosol e fare le inalazioni? Se no, perchè? Grazie.

Risposta

Gentile paziente,
le acque sulfuree possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di nebulizzatore, ma ci sono delle piccole differenze.

I nebulizzatori pneumatici a pistone (quelli con compressore e ampollina di vetro o di policarbonato) vanno bene per trattare patologie delle basse vie aeree (per esempio i bronchi, come nell'asma bronchiale) se utilizzati con boccaglio e stringinaso o anche delle alte vie aeree se si collega all'apparecchio una doccia nasale.

I nebulizzatori a ultrasuoni, più silenziosi e veloci, non vanno bene per le vie aeree superiori e non forniscono un'aerosolizzazione omogenea di sospensioni piuttosto dense (per esempio di cortisonici).

Gli inalatori termali degli ambulatori, utilizzabili solo con acque termali (fra cui le sulfuree) o con essenze balsamiche, determinano un nebulizzato che non raggiunge le vie aeree inferiori, ma hanno il vantaggio di creare inalazioni caldo-umide, cioè getti di vapore a 37-38° gradi che il paziente deve aspirare.

La scelta del nebulizzatore, pertanto, non deve dipendere solo dal tipo di farmaco/acqua termale da utilizzare, ma dal tipo di patologia che si vuole trattare.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo
Risposte simili
Fibrosi cistica: è consigliato il trapianto di polmone?
La fibrosi cistica è una malattia genetica autosomica recessiva, causata da una mutazione del gene CFTCR (Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator) che codifica una...
Russamento e apnee nel sonno: da cosa sono causati?
Devi sapere che il russamento e la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno hanno le stessa origine, ossia l'ostruzione parziale o totale delle...
Altre risposte di questo specialista
Rx ai polmoni: come si leggono?
Buongiorno,non avendo la possibilità di visualizzare le immagini e non conoscendo i dati clinici del paziente (età, fattori di rischio, co-patologie, sintomi), posso fornire un...
Tac toracica: come si legge?
Buongiorno, non si tratta di un referto positivo. Vi è la presenza di una massa voluminosa (larga quasi 8 cm) nel
Vedi tutte