Buongiorno,
a 2 anni, è quasi normale che i bambini maschi abbiano un ritardo (apparente) del linguaggio rispetto alle bambine. Il linguaggio non è un automatismo, ma il prodotto di stimoli.
Nel caso di tuo figlio però, ti consiglio vivamente di non credere alla pediatra. Portalo subito al servizio di neuropsichiatria infantile più vicino e fagli somministrare (digli che lo ha consigliato uno specialista, altrimenti non ti danno retta) un test ADOS 2.
Non ti allarmare, perchè è un test che da il sospetto di problemi di comunicazione, ma faglielo fare subito per un motivo semplicissimo: se il bambino non ha problemi del genere, il test te lo dice e tu serenamente puoi continuare a stimolarlo secondo i consigli che ti daranno o che puoi richiedere qui; ma se il test fosse positivo, intervenendo a questa età, una brava equipe porterà il bambino, nel giro di un paio di anni, alle prestazioni normali per l'età, mentre per ogni giorno perso per somministrare questo test, il piccolo perderebbe alcune delle sue potenzialità.