Gatto che si nasconde: quali sono le cause?

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Gennaio, 2025

Un gatto che si nasconde sotto una coperta

Un gatto che si nasconde può avere diverse cause, ma quali sono i motivi più comuni che spingono il felino a celarsi alla vista del suo padrone? Cosa fare con un animale che non vuole farsi trovare?

Scopriamo di più su questo argomento.

Le motivazioni alla base di un gatto che si nasconde

Un gatto che si nasconde è un'eventualità piuttosto comune che, nella maggior parte dei casi, non ha dietro di sé motivi particolari per allarmarsi. Le cause possono essere numerose e in parte rispondono anche al naturale temperamento del felino.

I gatti, ad esempio, possono nascondersi per trovare riparo, oppure per sentirsi al sicuro o per sfuggire a un rumore fastidioso.

In linea generale, quindi, un gatto che si nasconde non costituisce un motivo per cui preoccuparsi, a meno che esso non stia male o non sia ferito.


Potrebbe interessarti anche:


È comunque importante comprendere i motivi alla base del suo comportamento e, una volta che sarà uscito dal suo nascondiglio, trovare un modo affinché non senta l'esigenza di nascondersi.

Se il gatto si nasconde, i motivi più comuni possono includere:

  • la paura: l'animale avverte una situazione di potenziale pericolo e si rifugia in quello che è, per lui, non luogo sicuro;
  • la presenza di altri animali: questa eventualità è direttamente collegata alla precedente, dal momento che l'animale potrebbe provare timore nei confronti di altri animali presenti in casa e per questo nascondersi alla loro vista; questo accade in particolare nei giorni di arrivo di un alto gatto o cane;
  • lo stress: un gatto che prova forte stress tenderà a nascondersi frequentemente per cercare di alleviare lo stress;
  • la gravidanza: quando una gatta sta per partorire, è molto frequente che si nasconda per dare alla luce i piccoli. Il motivo è strettamente biologico e risiede nell'istinto che ha l'animale di trovare un luogo protetto, accogliente e riparato in cui poter far nascere i suoi cuccioli senza rischiare potenziali attacchi dai predatori;
  • la malattia;
  • i cambiamenti nelle abitudini della casa, compresa la necessità di fornire medicinali al gatto;
  • la presenza di persone nuove in casa che lo disturbano;
  • i rumori forti, che possono inquietarlo e renderlo timoroso nel farsi vedere (ad esempio la lavatrice);
  • il trasferimento in una casa nuova: capita molto di frequente che i gatti si nascondano quando il suo nucleo famigliare si trasferisce in un nuovo ambiente domestico, dal momento che per essi tale evento costituisce un motivo di forte stress;

Perché i gatti si nascondono?

I gatti sono animali dotati di un forte istinto di sopravvivenza; sono animali predatori ma anche prede (possono essere predati dai grandi rettili) e, se si sentono minacciati, è probabile che scelgano la fuga (o il nascondiglio) piuttosto che l'attacco. Quando il felino percepisce una minaccia alla sicurezza, prova paura o sente di poter diventare una possibile preda, tenderà a nascondersi un luogo sicuro.

Il desiderio di celarsi alla vista può scattare nell'animale anche se si sente diffidente nei confronti di qualcuno o di qualcosa, oppure se avverte un malessere fisico.

Molto spesso i felini si nascondono quando stanno male o sono feriti perché in loro scatta il medesimo istinto che li accomuna alle gatte che devono partorire, ovvero quello di trovare un luogo accogliente e sicuro dove poter trascorrere il tempo in attesa di stare meglio.

La tendenza del gatto a nascondersi non è di per sé un problema, a patto che sia legata a una circostanza precisa e che abbia breve durata.

Se, al contrario, un felino rimane nascosto molto a lungo, può essere il segno di qualcosa che non va. Il gatto potrebbe essere preda a un forte stress o potrebbe essere angosciato da qualcosa nell'ambiente domestico.

O, ancora, se tende a nascondersi ripetutamente, potrebbe stare male fisicamente. Può essere utile sottoporre l'animale a una visita dal veterinario e fare attenzione alla possibile comparsa di altri sintomi, fra cui l'inappetenza o la letargia.

Occorre tenere presente che i gatti amano gli spazi ristretti: il contenimento provoca in loro sensazioni di benessere, conforto e calore, quindi è molto probabile che, in situazioni di forte stress e malessere, scelgano di trascorrere del tempo in luoghi riparati e di piccole dimensioni.

8 motivi per cui i gatti potrebbero nascondersi

Come abbiamo visto, i motivi per i quali i gatti potrebbero nascondersi sono decisamente vari.

Eccone altri otto da prendere in considerazione quando non si riesce più a trovare il proprio micio.

  • hanno freddo: la ragione di un gatto nascosto sotto il piumone del letto o sotto le coperte può essere il freddo, soprattutto se ciò accade regolarmente durante la stagione invernale; 
  • cercano il contatto fisico con il padrone e vogliono essere coccolati;
  • vogliono sentirsi protetti: i gatti alla ricerca di un rifugio sicuro si nascondono spesso sotto le coperte, un luogo che per loro rappresenta una sorta di cuccia calda e confortevole;
  • vogliono riposarsi: se il gatto trascorre buona parte della notte a cacciare, è molto probabile che di giorno voglia trascorrere il tempo dormendo in un luogo riparato;
  • per sentirsi al sicuro: questa è una delle motivazioni più comuni che spingono i gatti a nascondersi in casa. I felini tendono a ripararsi sotto il letto soprattutto quando hanno paura da qualcosa oppure quando sono disturbati dai rumori forti. In alternativa, quando il gatto si nasconde in punti in alto (come ad esempio dentro il ripiano più alto di un armadio), lo fa perché vuole avere una visuale aperta su ciò che lo circonda e avere il controllo sull'ambiente domestico;
  • per giocare: a volte i gatti si nascondono per cacciare o per giocare, nascondendosi con l'obiettivo di compiere dei veri e propri agguati;
  • quando stanno fisicamente male: in questo caso è probabile che, oltre a nascondersi, il gatto emetta dei miagolii continui che somigliano a delle lamentele è il segnale che prova dolore, pertanto sarebbe opportuno farlo visitare da un veterinario. Per verificare la gravità della situazione si può adottare questo escamotage, ovvero posizionare cibo e acqua in prossimità del suo nascondiglio e verificare se mangi o no quanto lasciato nel piatto. Qualora una volta trascorsi tre giorni, il felino non avesse toccato cibo, è opportuno tirarlo fuori dal suo nascondiglio e sottoporlo a una visita veterinaria;
  • quando stanno per morire: è piuttosto comune che un gatto che si nasconde lo faccia perché sente avvicinarsi l'ora della fine. La ragione è probabilmente dovuta al desiderio di trascorrere le ultime ore in un luogo tranquillo e appartato, sebbene non tutti i gatti seguano lo stesso rituale.

Cosa fare con un gatto che si nasconde

Cosa fare con un gatto nascosto che non vuole uscire dal suo nascondiglio? Tutto dipende dal motivo alla base del comportamento felino.

Se la causa è dovuta a uno stress temporaneo (come ad esempio l'arrivo di un ospite inatteso oppure un forte temporale), è molto probabile che l'animale uscirà da solo dopo qualche ora.

Se, invece, il felino si nasconde in seguito al trasferimento in una nuova casa, è probabile che abbia bisogno di più tempo per tranquillizzarsi: quando si sentirà pronto a farlo, uscirà da solo e inizierà ad esplorare l'ambiente.

In linea generale, per far uscire un gatto nascosto è controproducente restare lì vicino in attesa che esca.

Un gatto che si nasconde sotto una coperta

Molto meglio posizionare vicino al nascondiglio del cibo e dell'acqua fresca, e poi uscire dalla stanza lasciando il felino da solo.

Per stimolarlo a rompere l'isolamento, è anche possibile attirarlo con del cibo di cui è goloso, portargli il suo giocattolo preferito e fare in modo che l'ambiente rimanga calmo e silenzioso.

Nella maggior parte dei casi, quindi, è preferibile armarsi di pazienza, allontanarsi e aspettare che il gatto esca da solo quando sarà pronto.

Diverso è, tuttavia, se il felino che sta male. In questo caso è opportuno tirarlo fuori dal suo nascondiglio e portarlo dal veterinario per essere visitato.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gatto

1258 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
gatto rosso sulle gambe del padrone
Perché i gatti fanno la pasta con le zampe?

Perché i gatti fanno la pasta con le zampe? Andiamo alla scoperta di cosa significa questo comportamento e di cosa sta cercando di comunicarci il micio.

un gatto che bacia un altro
Gatti che si baciano: è vero che i felini amano i baci?

I gatti che si baciano son un'immagine suggestiva, ma è vero che i felini utilizzano questa modalità per esprimere l'affetto? Scopriamolo insieme.