La melatonina è un integratore da banco che, negli ultimi anni, ha attirato l'attenzione per i suoi benefici sul sonno. Ma come può aiutare i cani e quando è consigliato somministrarla?
La ricerca ha dimostrato che questo neurormone, sotto forma di integratore, è utile per alleviare l'ansia e lo stress, il sonno, i disturbi comportamentali.
La melatonina può essere utilizzata in modo sicuro nei cani, ma è bene valutarne le dosi adeguate con il veterinario; tra gli altri, esistono diversi prodotti a base di melatonina realizzati per cani, inclusi i bocconcini di melatonina che fungono anche da snack calmanti.
Melatonina a uso veterinario: cosa sapere
La melatonina, naturalmente prodotta dalla ghiandola pineale nel cervello, da molto tempo ormai considerata un aiuto per il sonno negli esseri umani, oggi viene usata anche per trattare diverse condizioni nei cani; la produzione di questo neurormone nel corpo è stimolata dal buio e inibita dalla luce.
Nell'organismo si trovano recettori specifici per la melatonina, che si trovano principalmente nel cervello: quando la melatonina si collega a questi recettori, si attivano e aiutano l'uomo o il cane ad addormentarsi più velocemente.
L'integratore può alleviare vari problemi di salute e condizioni nei cani, come i disturbi del sonno negli animali anziani, aiutando a regolare i cicli sonno-veglia, e l'alopecia stagionale dei fianchi (perdita di pelo ciclica e ricorrente, solitamente localizzata sui fianchi del cane).
Inoltre, le proprietà sedative della melatonina si sono dimostrate efficaci nel trattare l'ansia da separazione nei cani, così come lo stress da rumori come fuochi d'artificio, temporali o altre fobie legate ai rumori.
La melatonina può aiutare cani con queste condizioni di salute:
- disfunzione cognitiva canina;
- cani non vedenti;
- fobie legate ai rumori;
- ansia da separazione;
- alopecia stagionale.
Melatonina per cani: altri benefici
Come premesso, la melatonina ha dimostrato di poter ridurre stress e ansia nei cani, una forma d'ansia diffusa è quella da separazione; ma non solo: l'uso di melatonina si rivela efficace anche per altre condizioni.
Ansia da separazione
La melatonina può aiutare a calmare i cani che soffrono di stress quando vengono lasciati soli. Infatti l'integratore agisce come un sedativo naturale, aiutando a ridurre l'ansia e lo stress nei cani che soffrono di ansia da separazione. Ricordiamo che calma il sintomo, ma per lavorare ad esempio per superare l’ansia da separazione bisogna capirne la causa.
Può essere somministrata prima che il proprietario lasci la casa per aiutare il cane a rimanere calmo durante l'assenza per aiutare a regolare il ritmo circadiano che può essere disturbato nei cani con ansia da separazione, contribuendo a stabilizzare il loro stato emotivo.
La dose e la frequenza di somministrazione devono essere stabilite dal veterinario in base alle specifiche esigenze del cane.
Attenuazione dello stress da rumore
Durante eventi rumorosi, la melatonina può contribuire a mantenere il cane più tranquillo. L'integratore, infatti, può essere un valido aiuto per ridurre la reattività del cane a stimoli sonori intensi come fuochi d'artificio o temporali.
Può essere somministrata in anticipo per ottenere il massimo beneficio, anche qualche giorno prima, mantenendo il cane in uno stato più rilassato, riducendo comportamenti tipici dello stress come tremore, l'ansimare eccessivo o la tendenza a nascondersi.
La melatonina rappresenta spesso un'alternativa più naturale ad altri sedativi più forti e invasivi.
Miglioramento dei disturbi del sonno negli animali anziani
Con l'avanzare dell'età, i cani possono sviluppare una disfunzione cognitiva che influisce sui loro cicli di sonno-veglia.
In questo caso, la melatonina può regolare il ritmo circadiano, promuovendo un sonno più regolare e profondo negli animali anziani; può ridurre problemi come il vagabondaggio notturno e la confusione, sintomi frequenti nei cani senior.
Migliorando la qualità del sonno, la melatonina può avere effetti positivi sulla salute generale e sul benessere del cane anziano.
L'integrazione di questo ormone può compensare la diminuzione della produzione naturale che avviene con l'invecchiamento.
Trattamento dell'alopecia stagionale dei fianchi
Oltre ai benefici per l'ansia e lo stress, la melatonina per cani ha dimostrato effetti benefici sui problemi di alopecia (perdita di pelo).
La melatonina può stimolare il ciclo del pelo e a volte può essere utile per i cani con specifiche condizioni di perdita di pelo, come l'alopecia X e l'alopecia stagionale dei fianchi.
Questa condizione, caratterizzata da una perdita di pelo ciclica e ricorrente sui fianchi del cane, può beneficiare dell'integrazione di melatonina.
Prima di iniziare il trattamento con la melatonina per qualsiasi problema legato alla pelle, tuttavia, è bene consultare il veterinario per assicurarsi del dosaggio corretto.
Melatonina sul sistema immunitario e disturbi autoimmuni
Una ricerca pubblicata su Domestic Animal Endocrinology ha studiato gli effetti della melatonina sul sistema immunitario dei cani, rilevando che può aumentare la produzione di alcune citochine e migliorare la funzione immunitaria.
Un articolo pubblicato su Veterinary Immunology and Immunopathology ha esaminato gli effetti immunomodulatori della melatonina negli animali domestici, inclusi i cani; gli autori hanno concluso che la melatonina può influenzare positivamente vari aspetti del sistema immunitario.
Come somministrare la melatonina al cane
La melatonina per cani viene somministrata per via orale ed è disponibile in molte forme, tra cui compresse, capsule, spray orali, gomme, cerotti e tinture.
Nella scelta della forma migliore di melatonina è bene considerare alcuni fattori importanti, a partire dalla lettura attenta di tutti gli ingredienti sull'etichetta.
Alcuni prodotti a base di melatonina, soprattutto le gomme, possono utilizzare il dolcificante artificiale xilitolo per migliorare il sapore.
Lo xilitolo è una sostanza tossica per i cani, quindi si devono evitare prodotti che ne contengono. Prediligere le formulazione veterinarie.
Effetti collaterali e controindicazioni della melatonina
La melatonina può essere un integratore sicuro ed efficace per i cani quando usata in modo corretto e con uno scopo.
Ecco perché è fondamentale consultare un veterinario per determinare il dosaggio appropriato in base a fattori individuali come età, peso e condizioni mediche preesistenti.
Tra gli effetti collaterali della melatonina nei cani, sebbene rari:
- alterazioni nella fertilità;
- stanchezza eccessiva;
- vocalizzazioni;
- vertigini e nausea con una diminuzione dell'appetito e, in qualche caso, vomito;
- disturbi gastrici e crampi allo stomaco;
- aumento della frequenza cardiaca;
- reazioni allergiche, prurito;
- da leggera sedazione a confusione.
Per garantire la massima sicurezza ed efficacia, si consiglia di optare per prodotti di melatonina specificamente formulati per cani, evitando l'uso di integratori destinati agli esseri umani che potrebbero contenere ingredienti non adatti agli animali.
Interazioni con altri farmaci
Sebbene la melatonina sia sicura per i cani, in qualche caso può interagire con alcuni farmaci. A questo proposito, il veterinario potrà anche valutare il rischio che questa sostanza possa interferire con altri medicinali che il cane potrebbe dover assumere, considerandone controindicazioni specifiche.
Ad esempio, l'uso di melatonina potrebbe non essere consigliato in cani con problemi epatici o in stato di gravidanza.
È stato riscontrato anche che la melatonina può ridurre l'efficacia dei farmaci utilizzati per abbassare la pressione sanguigna, come la clonidina, e dei calcio-antagonisti come l'amlodipina e il diltiazem.
Potrebbe interessarti anche:
- CBD per cani: benefici e controindicazioni nell'assunzione
- Fermenti lattici per cani: a cosa servono?
- Calmante per cani aggressivi: quale scegliere?
Inoltre, la melatonina può aumentare il rischio di emorragie negli animali che assumono anticoagulanti come il warfarin e può anche interferire con gli effetti dei corticosteroidi e di altri farmaci immunosoppressori.
Il dosaggio di melatonina
Il dosaggio di melatonina per i cani varia in base al peso e alla condizione da trattare. Ecco alcune linee guida generali:
- cani di piccola taglia (< 10 kg): 1-1,5 mg ogni 12 ore;
- cani di media taglia (10-25 kg): 3 mg ogni 12 ore;
- cani di grossa taglia (> 25 kg): 3-6 mg ogni 12 ore.
Per condizioni specifiche:
- ansia da separazione: somministrare 30-60 minuti prima di lasciare il cane solo;
- disturbi del sonno: somministrare 30 minuti prima del riposo notturno;
- alopecia stagionale: 3-6 mg al giorno per 3-4 mesi.
È importante tenere a mente che questi sono dosaggi indicativi e che la dose ottimale dovrebbe essere determinata dal veterinario in base alle esigenze del cane.