Il cane vomita schiuma bianca? Ecco da cosa può dipendere

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 27 Agosto, 2024

cucciolo di labrador dal veterinario

Il vomito di schiuma bianca nei cani può essere spia di diverse condizioni più o meno serie che è bene comprendere per sapere come intervenire.

Scopriamo quali possono essere le cause.

Cause della schiuma bianca dalla bocca del cane 

Il vomito del cane può essere bianco e schiumoso, vomito giallo o marrone. Se il cane vomita schiuma bianca, tra le cause meno gravi può trattarsi di saliva o di muco accumulato,  di acidi gastrici se giallino. Tra le cause più serie, che richiedono un'attenzione immediata, ci sono possibili avvelenamenti e infezioni. 

In molti casi, si tratta di un semplice disturbo occasionale allo stomaco dipeso da qualcosa che ha mangiato, come dell'erba o una sostanza irritante. Se, però, gli episodi di vomito si verificano con maggiore frequenza, è necessario rivolgersi al veterinario. Potrebbe anche verificarsi dopo vari episodi di tosse (questa la causa principale della schiuma bianca).

In questo caso la sostanza può sembrare vomito, ma in realtà è muco proveniente dall'apparato respiratorio, ingerito e poi vomitato. Ma ci si può accorgere facilmente se si tratta di schiuma bianca della tosse perché prima del vomito si nota un rigurgito dello stomaco del cane.

Ora vediamo alcune delle cause più comuni di vomito bianco e schiumoso nei cani.

Accumulo di acidi gastrici a causa dello stomaco vuoto

Il cane vomita schiuma bianca a causa dello stomaco vuoto. L'accumulo di acidi gastrici nello stomaco vuoto irrita la mucosa gastrica, provocando il vomito. Questo succede a digiuno e, in genere, potrebbe essere collegato alla ricerca di erba perché i succhi gastrici a digiuno irritano la mucosa.. Quindi, la schiuma bianca è una conseguenza del fatto che il cane sta vomitando senza avere cibo nello stomaco.

Indigestione e problemi alimentari

Un'altra causa comune è l'indigestione, spesso dovuta a un'alimentazione inadeguata o a cambiamenti improvvisi nella dieta. Cibi troppo grassi, avanzi o alimenti non adatti ai cani o cibo spazzatura possono irritare il tratto gastrointestinale, causando il vomito di schiuma bianca.

L'indigestione può anche essere causata dal mangiare troppo in fretta o subito dopo il movimento fisico intenso. In questi casi, si consiglia di chiedere al veterinario quale dieta sia meglio far seguire al proprio cane.

Gastrite da reflusso acido

I cani possono vomitare schiuma bianca se lo stomaco è irritato da un eccesso di bile o di acidi gastrici. La gastrite da reflusso, chiamata anche sindrome del vomito biliare, si verifica quando gli acidi dello stomaco risalgono nell'esofago provocando irritazione e infiammazione. Questo può portare il cane a vomitare schiuma bianca\gialla, specialmente dopo i pasti.

Questa condizione spesso richiede una dieta specifica e, in alcuni casi, farmaci prescritti dal veterinario. I cani affetti da questa patologia dovrebbero mangiare pasti più piccoli e frequenti, al mattino presto e prima di andare a dormire. Alcuni potrebbero aver bisogno anche di farmaci antiacidi.

Ingestione di erba o ostruzione gastrointestinale da corpi estranei

Se il cane mangia erba e vomita schiuma bianca, sta cercando di alleviare un disagio gastrico, ed è proprio l'erba, come premesso sopra, a provocare il vomito.

Ma attenzione, anche un'ostruzione intestinale può avere lo stesso effetto, raro, perché di solito provoca gettate di vomito. L'ingestione di corpi estranei, come ossa o giocattoli, può causare ostruzioni e irritazioni nel tratto digestivo. Se si sospetta l'ingestione di oggetti non alimentari, è necessario consultare subito il veterinario. 


Potrebbe interessarti anche:


Cause più gravi da considerare

Se il cane ha vomitato schiuma bianca, ecco quali possono essere le cause più gravi da valutare con il veterinario.

Avvelenamento

Se il cane vomita schiuma bianca e trema può trattarsi di un avvelenamento, potenzialmente letale, causato da farmaci, prodotti per la pulizia, piante velenose o sostanze tossiche come pesticidi che possono causare reazioni immediate e severe. In questa condizione, tuttavia, di solito si osservano altri sintomi, come debolezza, tremori o ripetuti attacchi di vomito. Ci si deve rivolgere subito al veterinario.

Infezioni e malattie

Le infezioni virali e batteriche possono causare vomito di schiuma bianca. Tra queste, la tosse del canile.. Se un cucciolo vomita schiuma bianca, potrebbe trattarsi anche di parvovirosi, una malattia virale altamente contagiosa che colpisce principalmente i cuccioli non vaccinati. Tra i sintomi, vomito, diarrea grave e letargia. 

Tosse del canile

La tosse del canile, o tracheobronchite infettiva, è causata da vari agenti patogeni tra cui il Bordetella bronchiseptica e da un mix di altri virus respiratori. Oltre alla tosse persistente, può causare vomito di schiuma bianca per via dell'irritazione della gola e delle vie respiratorie. La vaccinazione preventiva è il metodo migliore per proteggere il cane.

Problemi gastrointestinali cronici  

I problemi gastrointestinali cronici, come la malattia infiammatoria intestinale, possono provocare episodi ricorrenti di vomito di schiuma bianca. Queste condizioni richiedono un trattamento a lungo termine che può prevedere la combinazione di una dieta speciale, farmaci e controlli periodici.

Pancreatite

I cani affetti da infiammazione del pancreas in genere vomitano molto e il vomito potrebbe essere bianco e schiumoso se lo stomaco del cane è vuoto. Di solito, però, la pancreatite è accompagnata da altri sintomi, tra cui dolore, perdita di appetito e diarrea. Portate subito il cane dal veterinario se presenta questi sintomi.

Gonfiore  

Il gonfiore è una condizione dolorosa in cui la pancia del cane si riempie di gas, liquidi o cibo. Il vomito di schiuma bianca può essere un sintomo precoce. Il gonfiore richiede un intervento rapido. Se il cane ha la pancia estesa, sembra soffrire e non riesce a espellere le feci, è necessario chiamare immediatamente il veterinario.

Parassiti intestinali

I parassiti intestinali, come i vermi, sono una causa comune di vomito nei cani. Questi parassiti possono infestare lo stomaco e l’intestino causando irritazione e, di conseguenza, vomito di schiuma bianca. I cuccioli sono particolarmente suscettibili alle infestazioni da vermi, ma anche i cani adulti possono esserne colpiti, se non protetti da trattamenti antiparassitari regolari.

Oltre al vomito, segni di infestazione da vermi possono causare diarrea, perdita di peso, un aspetto del pelo opaco e, in alcuni casi, la presenza di vermi nelle feci o intorno all’ano del cane. Un trattamento antiparassitario regolare e controlli veterinari periodici sono fondamentali per prevenire e trattare queste infezioni

Cosa fare se il cane vomita schiuma bianca

Se il cane vomita schiuma bianca solo una volta, non c'è bisogno di preoccuparsi, a patto che si comporti normalmente, che non vi siano altri sintomi. È opportuno, invece, rivolgersi al veterinario, se oltre al vomito di bava bianca e schiumosa, si osservano:

  • debolezza;
  • letargia;
  • perdita di appetito;
  • diarrea;
  • sangue nel vomito;
  • tremore.

Diagnosi

Il primo passo che il veterinario compirà, sarà quello di esaminare accuratamente il cane, conoscere la storia clinica più recente, raccogliere informazioni su qualsiasi cosa insolita si sospetti possa essere stata ingerita: piante, sostanze chimiche o alimenti non adatti.

Se questo primo esame non dovesse bastare, il veterinario può consigliare ulteriori esami diagnostici per cercare la causa del vomito, tra questi:

  • esami del sangue e delle urine;
  • radiografie;
  • ecografie (utili se il veterinario sospetta un'ostruzione intestinale).

Trattamento del vomito nei cani

Il trattamento dipende dalla causa del vomito, ma in genere inizia con la somministrazione di farmaci anti-nausea e protettori gastrici. Le dosi iniziali vengono somministrate per via iniettiva per evitarne il rigetto.

Se il cane ha un semplice caso di indigestione o un altro problema non grave, probabilmente migliorerà da solo nel giro di un giorno o poco più. Da evitare pasti abbondanti per le prime 24 ore.

Qualora il veterinario sospettasse un'ostruzione gastrointestinale, potrebbe essere necessaria un'endoscopia o un intervento chirurgico per rimuovere la causa dell'ostruzione. 

I cani con disidratazione, pancreatite o altri problemi di salute possono necessitare di un ricovero in ospedale per la somministrazione di liquidi per via endovenosa e per il dosaggio frequente dei farmaci.

Se il vomito è stato causato dall'esposizione ad una tossina, il veterinario seguirà i protocolli medici stabiliti per il trattamento. Anche in questo caso può essere necessario il ricovero.

Comunque, nei casi meno chiari, prima di arrivare a conclusioni affrettate, è sempre necessario appurare tutte le cause del vomito con lo specialista.

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Luca Buosi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

699 articoli pubblicati

a cura di Dr. Luca Buosi
Contenuti correlati
cane dorme in mezzo ad un piumone
Tosse nel cane: cause, tipologie e rimedi

Talvolta può verificarsi il fenomeno della tosse anche nel cane. Scopriamo le cause, le varie tipologie di tosse e i rimedi a questa condizione spiacevole.

Gatto in una fascia della padrone con l'altro padrone vicino
Melatonina per cani, ecco cosa sapere su questo integratore a uso veterinario

Ecco perché e quando ricorrere alla melatonina per cani, che può trattare diverse condizioni, tra cui ansia, stress, disturbi del sonno, alopecia stagionale.