La corsa con il cane può essere un ottimo incentivo per prendersi un momento della giornata per sé e alla passeggiata quotidiana per il movimento del proprio amico a quattro zampe. Anche per i cani, infatti, importante mantenere una buona forma fisica attraverso l'esercizio.
Altrettanto importante, però, è sapere che non tutte le razze di cani sono adatte per la corsa e che, a prescindere da ciò, è bene prendere alcune precauzioni e accorgimenti, quando si vuole andare a correre con il cane. Tra questi, verificare le condizioni di salute del cane, assicurarsi che sia abbastanza adulto per correre e fare attenzione al clima.
Si tratta di fattori da considerare per garantire la sicurezza e il benessere del cane durante l'attività fisica. Vediamoli nel dettaglio.
Jogging con il cane: ecco cosa sapere
La passeggiata o la corsa con i cani può diventare un piacevole momento da ritagliarsi durante la giornata, che fa bene alla mente e al corpo. È stato ampiamente dimostrato, infatti, che camminare almeno 20-30 minuti al giorno abbia un potere terapeutico, addirittura salvavita, come sostenuto anche in una ricerca.
L'attività fisica, in particolare la camminata, è un ottimo strumento per: prevenire malattie cardiovascolari, ridurre i sintomi di depressione, ansia e altri disturbi psichici.
Dunque, senza dubbio, correre col cane può essere davvero un ottimo modo per tenersi allenati e fare del sano movimento tutti i giorni, anche solo una mezz'ora. Inoltre, abituarlo a questa attività da condividere, può essere anche un'opportunità per lavorare sull'addestramento, sull'obbedienza e costruire una forte connessione.
Tuttavia, come premesso, bisogna considerare che non tutte le razze di cani sono adatte alla corsa, e che l'età del cane può influire sulla sua capacità di partecipare a queste attività.
Prima di iniziare un programma di esercizio, dunque, è bene consultare un veterinario.
Le razza e le età giuste
Prima di coinvolgere il cane nella corsa quotidiana, è bene assicurarsi che ci siano tutti i requisiti necessari.
Il primo requisito è la razza. Per esempio, i cani brachicefali (quelli con il muso corto), come il Bulldog o il Carlino, hanno una conformazione nasale tale che non consente loro di correre per lunghe distanze. Il pericolo per queste razze, infatti, è rappresentato dal rischio di iperventilazione,cioè dal non riuscire ad inalare l’aria necessaria momentaneamente per l’attività fisica.
Le lunghe distanze, invece, sono più adatte a razze, come:
Ad ogni modo, è necessario addestrarli affinché sappiano ascoltare i comandi ricevuti, mantenere il passo (pur essendo al guinzaglio o alla pettorina), e stare in mezzo alla gente e agli altri cani.
L'età è un altro fattore da considerare con attenzione. I cuccioli, infatti, sono ancora in una fase di crescita, possono non aver ancora fatto tutti i vaccini e le loro ossa sono in accrescimento, quindi meglio evitare stress eccessivi.
Intorno all'anno di età, una volta che avranno superato una prima fase di "assestamento", anche per loro passeggiare, e poi correre, sarà un ottimo esercizio e un modo per creare un rapporto di reciprocità col padrone.
Oltre alla razza e all'età, prima di portare il cane a correre, è preferibile appurare la sua forma fisica con un controllo dal veterinario. Soprattutto se il cane ha avuto sempre una vita sedentaria e ha più di 7 anni. Un cane con problemi articolari non può sostenere una camminata veloce e, ancora meno, una corsa.
Naturalmente, se il cane ha problemi di peso, sovrappeso o obesità, non potrà correre, perché questa attività sarebbe limitata dal peso in eccesso e potrebbe creare problemi di affanno. Meglio, dunque, intraprendere prima una dieta e poi, in un secondo momento, riprendere l’esercizio fisico.
È importante aiutare il cane a perdere il peso in eccesso, chiedendo al veterinario una dieta corretta e cucinando in casa i cibi adatti.
Addestrare il cane alla corsa
Un aspetto da non sottovalutare, se si vuole correre con il proprio cane, è quello dell'addestramento. Si tratta di abituarlo a correre al proprio fianco, sul lato destro o sinistro. Se corre davanti, o passa da un lato all'altro, può far inciampare o ingarbugliare il guinzaglio tra le gambe.
Dunque, è importante creare condizioni di sicurezza e muoversi anche in un contesto sicuro. Questo significa che va scelto il giusto percorso e che prima di correre si deve abituare il cane alla camminata a passo d'uomo solo da un lato.
Per praticare un addestramento efficace, si può usare la ricompensa, il rinforzo positivo, con biscottini o dolcetti da dare solo dal lato in cui il cane cammina al fianco del padrone. Una volta che il cane avrà imparato a camminare solo da quel lato, allora si può iniziare a velocizzare il passo.
Per impartire i comandi giusti, si possono usare alcune parole, come "andiamo" quando si vuole solo camminare, e la parola "corri", quando si vuole aumentare il ritmo, così che siano chiari entrambi i messaggi.
Da osservare che maggiori informazioni si danno al cane, migliore sarà la sua risposta.
Sebbene il cane sia in ottima salute, abbia l'età giusta e sia addestrato al meglio per correre come un perfetto compagno di jogging, è preferibile non esagerare con l'intensità e con le distanze.
Meglio conquistare gli obiettivi un poco alla volta, iniziando con brevi percorsi a velocità moderata. A poco a poco, si potrà alzare l'asticella.
Accorgimenti
Inoltre, è bene osservare alcuni accorgimenti:
- Scegliere il giusto terreno, che sia pianeggiante.
- Correre con il clima adatto: sicuramente, da evitare l'eccessivo caldo (che può causare un colpo di calore) e l'umidità, come pure il freddo estremo, che per molti cani è poco tollerabile per via del pelo corto. È bene ricordare a questo proposito che i cani possono espellere il calore corporeo in eccesso solo ansimando e attraverso i cuscinetti dei piedi, un sistema poco efficiente rispetto al sudore delle persone.
- Portare con sé dell'acqua per idratare il cane.
- Fare delle pause rigeneranti durante la corsa, da alternare alla camminata.
- Osservare eventuali segnali di stanchezza e/o malessere del cane: se ansima o manifesta affaticamento, meglio interrompere la corsa.
Con il guinzaglio o senza?
Correre con un cane senza guinzaglio può essere più comodo, ma nelle aree pubbliche potrebbe non essere legale o sicuro.
È importante che il cane sia ben addestrato e risponda ai comandi prima di considerare l'idea di correre senza guinzaglio o pettorina, anche nelle aree dedicate.