Curiosi di sapere quali sono le razze dei cani da caccia più abili?
I cani da caccia si distinguono per razza, tipo di preda e caccia. Questo perché sin dai tempi più remoti, quando cacciare era vitale per sopravvivere, i cani venivano scelti in base ad alcune caratteristiche specifiche che, poi, con l'addestramento sono state affinate.
In questo articolo vediamo quali caratteristiche deve avere un cane da caccia e quali sono le razze più famose.
Bisogna considerare anche che un cane da caccia non necessariamente è solo un cane da lavoro: può essere anche un ottimo compagno di vita e, anzi, solitamente lo è, vista la necessità di affiancare e collaborare con l’uomo in questo tipo di attività.
Razze di cani da caccia e caratteristiche
Le razze dei cani da caccia sono state allevate e addestrate per affiancare l’uomo nei diversi tipi di caccia e preda, per le loro peculiari abilità e caratteristiche attitudinali.
Tra le abilità più importanti dei cani da caccia sono importanti il loro istinto potenziato dall'addestramento, la capacità di localizzare la preda e di recuperarla riuscendone ad avvertire le tracce con l’olfatto per inseguirla e poi braccarla.
Possiamo distinguere i cani da caccia per gruppi secondo la classificazione fatta dalla Federation Cynologique Internationale (F.C.I.):
- Terrier (cani adatti alla caccia di piccoli animali)
- Segugi (guidati dall'olfatto; tra questi troviamo i cani di piccola taglia)
- Levrieri (tra i cani più veloci, si riconoscono per la loro forma allungata)
- Retriever (sono tra le razze più abili nel trovare la preda abbattuta)
- Spaniel (cani abili nell'affiancare il padrone nella caccia alla preda)
- Cani da cerca, da riporto e da acqua (sono cani abili nel seguire piste olfattive, addestrati per trovare e riportare la preda, selvaggina o animali acquatici)
- Cani da presa (cani dalla corporatura possente adatti alla presa)
- Cani da ferma (capaci di scovare la preda e puntarla per indicarne la presenza al cacciatore e permettendogli di catturarla).
Da considerare, tuttavia, che esistono razze canine per la caccia che non rientrano in queste categorie. Ma vediamo quali sono le migliori razze canine da caccia.
Le migliori razze di cane da caccia
Ecco quali sono le razze da caccia più famose per abilità, caratteristiche e adattabilità alle diverse condizioni ambientali e climatiche.
Labrador Retriever
Il Labrador Retriever è uno dei cani da caccia più amati. Il loro temperamento rappresenta già un ottimo motivo. I Labrador sono cani entusiasti, con tanta energia in corpo.
Leali e affettuosi in famiglia, danno il loro meglio anche nella caccia, come cacciatore di anatre e come cane da recupero delle prede, in particolare uccelli. Nulla li ferma, neanche le basse temperature o l'acqua gelida.
Golden Retriever
Simile ai Labrador, anche il Golden è un ottimo cane da caccia, in particolare sono compagni molto affidabili nel cacciare uccelli e altre piccole prede.
Come il Labrador, anche questa razza si caratterizza per il suo temperamento affabile, per la spiccata attitudine alla condivisione della vita familiare e per la compatibilità con i piccoli padroncini (bambini). Sono cani entusiasti, leali e sempre energici.
Beagle
Il Beagle è un segugio con un ottimo olfatto e un timbro di molto possente, quindi, è capace di farsi sentire anche molto bene dal suo compagno di avventure.
Questa razza di cani da caccia è usata perlopiù per cacciare selvaggina piccola, in particolare conigli.
Come i compagni Golden e Labrador, i Beagle convivono felicemente in famiglia, anche con i bambini. Fra le caratteristiche più apprezzate, la tenerezza e la voglia di compiacere i loro affetti.
Jack Russell Terrier
Il Jack Russell Terrier è una razza di piccola taglia che potrebbe non sembrare all'altezza del suo compito, ma in realtà è un eccellente cane da caccia di piccole prede, per natura determinato e pieno di energia.
Per questa ragione, il Jack Russell non è adatto a tutte le famiglie e a tutti i tipi di vita.
Foxhound Americano
Il Foxhound Americano è anch'esso un segugio con uno spiccato senso olfattivo che lo elegge a cane portato per l’inseguimento.
Dapprima questa razza veniva coinvolta solo nella caccia alle volpi. Col tempo, il Foxhound Americano ha iniziato a partecipare anche alla caccia al cervo.
Molto apprezzato per il suo carattere amorevole e leale, la razza è nota per la sua carica energica e resistenza. Caratteristiche che richiedono movimento ed esercizio costanti.
English Springer Spaniel o Springer Spaniel Inglese
Lo Springer Spaniel Inglese è un'antica razza canina di origine inglese, un eccellente cane da caccia particolarmente bravo a scovare e inseguire la selvaggina, intrufolandosi anche in spazi angusti grazie alle dimensioni più piccole rispetto ad altre razze, sebbene sia un cane forte e muscoloso.
In particolare lo Springer Spaniel Inglese eccelle nella caccia al fagiano ed è anche molto abile nell'acqua. È un cane molto attivo che ha bisogno di movimento, con un temperamento allegro e affettuoso. Anche questo è un cane che si fa amare in famiglia.
Pointer Inglese
È un cane da caccia molto veloce dall'aspetto elegante, meglio definito 'cane da punta' o anche bracco. Lo si vede prendere parte perlopiù alla caccia della quaglia e del fagiano.
Il suo temperamento è mite e gentile, adatto a convivere anche con i più piccoli. Anche il Pointer è un cane molto attivo che ha bisogno di movimento.
Chesapeake Bay Retriever
Questa è una razza di cane da riporto, da cerca e da acqua di origine americana. Il nome deriva dalla baia dove erano soliti cacciare uccelli acquatici.
Sono cani che si adattano a qualsiasi condizione climatica e acquatica. Molto intelligenti e fedeli al proprietario, il loro carattere è attivo e indipendente.
Bluetick Coonhound
Questa è una razza particolarmente portata per la caccia, in particolare per quella al procione, al canguro e alla volpe. Ma non è solo abile nel cacciare bensì anche come cane da guardia e da difesa della proprietà privata e delle persone.
ll Bluetick Coonhound è un cane dolce, intelligente e affettuoso anche con i bambini. Anche se non è immediatamente troppo socievole con gli estranei.
Setter Inglese e Setter Irlandese
Sono tra i più popolari e noti come cani da caccia, entrambi cani da ferma come gli altri esemplari, il Setter Gordon e il Setter Irlandese rosso e bianco.
La loro caratteristica, che poi è anche ben espressa dal verbo to set (= ‘puntare’), dal quale deriva “setter”, è proprio quella di puntare la preda restando fermi, immobili fintanto che non arriva il cacciatore.
Épagneul Breton
L'Épagneul Breton è una delle migliori razze da caccia che ricorda molto da vicino il Setter e lo Spaniel. Ma è anche un ottimo compagno di vita, intelligente, affettuoso e giocherellone.
Weimaraner
Bello ed elegante, forte, atletico e intelligente, il Weimaraner non passa inosservato. La razza è stata allevata e addestrata per la caccia di grandi animali come lupi e orsi.