Il cane della Serra da Estrela è una razza canina molto antica di origine portoghese. Andiamo alla scoperta delle sue caratteristiche fisiche, del suo temperamento e di come prendersene cura.
Le origini del Cane della Serra da Estrela
Il Cane della Serra da Estrela o, come lo si chiama in Portogallo, il Cão da Serra da Estrela, è una razza canina originaria di questo paese.
Il suo nome deriva, infatti, proprio dalla catena montuosa portoghese e le sue origini sono molto antiche: si pensa addirittura che esso possa essere giunto nella penisola iberica come cane da pastore al presso delle popolazioni indoeuropee.
Gli esemplari che si possono trovare oggi sono il frutto degli incroci ottenuti nel corso del tempo dai pastori portoghesi, i quali hanno da sempre avuto ben chiare le caratteristiche di questo cane.
Forti e resistenti, infatti, i cani della Serra da Estrela venivano (e vengono tutt'oggi) utilizzati per accudire le greggi che abitano le zone più impervie del Portogallo
Fino agli inizi del 1900 la razza era praticamente sconosciuta all'estero, mentre fu solo nel 1922 che ne venne fissata lo standard. Nel 1966 l'FCI riconobbe la razza a livello internazionale e a partire dal 1974, con il mutare degli avvenimenti politici ed sociali del Portogallo, questo cane conobbe una diffusione più ampia.
Attualmente, sebbene sia raro incontrarlo fuori dai confini lusitani, rimane una razza abbastanza diffusa e utilizzata come cane da difesa.
Caratteristiche fisiche del cane della Serra da Estrela
Il temperamento del cane della Serra da Estrela
Il Cão da Serra da Estrela è un animale forte, coraggioso e resistente, nato per governare le greggi e per prendersi cura di loro durante i freddi inverni montani.
Dotato di un'intelligenza straordinaria, è affidabile, indipendente e impavido. Ha un ottimo istinto ed è un lavoratore infaticabile, degno compagno per il padrone che saprà far fruttare tutte queste caratteristiche.
Un tempo veniva utilizzato principalmente come cane da pastore o da lavoro, mentre oggi molti lo scelgono come animale da guardia perché ha la capacità di proteggere la sua famiglia umana in modo puntuale.
Il temperamento del cane della Serra da Estrela è equilibrato (non a caso egli viene impiegato per governare le greggi), mentre con gli estranei è distaccato e abbastanza diffidente.
Con i membri della sua cerchia famigliare, invece, è dolce e paziente, obbedisce al padrone e ama giocare con i bambini, tuttavia non esita ad attaccare se percepisce un possibile pericolo.
Si presta ad essere addestrato molto bene in quanto dimostra di avere ottime doti di recettività e di memoria.
Una delle caratteristiche di questa razza è il fatto che essa avverte sempre se vuole sferrare un attacco: in genere se trova un intruso abbaia una volta e solo in seguito porta avanti la strenua difesa del suo territorio.
Sebbene un tempo il cane della Serra da Estrela sia stato inserito nella lista delle razze canine pericolose, egli non è in genere un animale aggressivo, anzi.
In famiglia è obbediente, mite e affettuoso, con il “difetto” di non tollerare che qualcuno che non sia stato espressamente invitato dal suo padrone si introduca in casa, a mostrare l’istinto territoriale.
Tuttavia, il suo carattere sostanzialmente buono, sveglio, intelligente e mite dà il meglio quando l'animale viene invitato a socializzare fin da piccolo e viene addestrato con attenzione.
Come prendersi cura del cane della Serra da Estrela
Il cane della Serra da Estrela è dotato di un fisico forte e resistente, che lo rende molto adatto alla vita all'aria aperta. Gode di un'ottima salute e non si ammala facilmente, sebbene viva in contesti montani.
Ha, tuttavia, bisogno di muoversi e di fare una gran quantità di esercizio fisico; non è quindi un cane da appartamento, ma richiede una presenza costante e l'impegno a fornirgli l'addestramento che merita.
L'alimentazione dev'essere sana ed equilibrata, ricca di alimenti energetici ma non eccessiva perché ha la tendenza ad ingrassare.
Il manto dev'essere curato regolarmente, tuttavia, e sebbene egli abbia un pelo così lungo e folto, in realtà è sufficiente spazzolarlo una volta a settimana perché il mantello è naturalmente resistente allo sporco. Solamente durante il cambio di stagione, quando questo animale perde il pelo, va spazzolato una volta al giorno.
Come tutti i cani di grandi dimensioni, anche il Cão da Serra da Estrela eredita la propensione a sviluppare la displasia dell'anca, e per questo è fondamentale scegliere solo esemplari provenienti da allevamenti certificati.
Si tratta di un animale che resistente bene anche alle basse temperature, adora correre e vagare (anche in autonomia) all'aria aperta, ed ha infatti estremo bisogno di vivere in spazi ampi.
Sebbene sia così predisposto all'esercizio fisico, egli tuttavia non ama gli sport cinofili e non è adatto a praticarli, perché tende ad intestardirsi e a non rispettare i comandi.
Il suo prezzo si aggira tra i 1000 e i 1200 euro, tuttavia al di fuori dai confini portoghesi è molto difficile trovare allevamenti specializzati.