Il Bichon Frisé è una razza di cane di piccola taglia, dall'aspetto a metà tra un maltese e un barboncino, con un temperamento vivace e affettuoso. Originario della Francia, questo cagnolino simile è diventato popolare in tutto il mondo, grazie ad una personalità socievole e alla sua pelliccia soffice e arruffata.
Se stai considerando l'adozione di un Bichon Frisé o sei semplicemente interessato a conoscere di più su questa razza canina, questo articolo ti fornirà una panoramica completa sulle sue caratteristiche, sulla sua storia e le sue esigenze.
Storia del Bichon Frisé
Tra le razze di cani, il Bichon Frisé (conosciuto anche come Bichon Tenerife o Bichon francese) è considerato il perfetto animale domestico per le famiglie, per le persone anziane e per coloro che cercano un compagno fedele e amichevole.
Le origini del Bichon Frisé sono controverse. Di questo cane di piccola taglia si sa che discende dal cane Barbone (da cui il termine Barbichon, che divenne poi Bichon) e che è imparentato con i Bolognese e con i Maltese.
Il nome completo di questa razza sarebbe Bicon à poil frisé e ad essa appartengono poi ben 4 categorie:
- Bichon Maltese
- Bichon Bolognese
- Bichon Havanese
- Coton de Tulear
Sebbene si tratti di una razza mediterranea, non è ben chiaro se essa sia nata in Francia o in Spagna (ma comunque tra il 600 a.C e il 300 a.C).
Nonostante non sia chiarissimo il Paese di provenienza, si può dire che la sua diffusione avvenne grazie ai marinai italiani, che nel XIV secolo, iniziarono ad adottare i cani di piccola taglia come animali domestici da portare con loro durante i loro viaggi in mare, iniziando a diffondersi anche presso gli ambienti dei nobili di tutto il Belpaese. Questi cani furono i predecessori diretti del Bichon Frisé moderno.
Durante il Rinascimento, i Bichon Tenerife divennero molto popolari presso le corti spagnola e francese, e vennero usati come cani da compagnia e da salotto.
Nel corso del tempo, la razza evolvette in diverse varianti: il Bichon Frisé moderno iniziò a prendere forma nel XVIII secolo (quando alcuni esemplari vennero importati in Francia) e divenne molto popolare presso la corte di re Francesco I. Nel corso del tempo, la razza divenne sempre più raffinata (grazie alla selezione degli allevatori) e conosciuta per il suo aspetto affettuoso e giocoso.
Nel 1933, la razza fu ufficialmente riconosciuta dal Kennel Club francese, e in seguito, dal Kennel Club inglese.
Caratteristiche fisiche del Bichon Frisé
Come accennato, il Bichon Frisé è un cane di piccola taglia, con un'altezza che varia dai 23 ai 30 centimetri e un peso compreso tra i 3 e i 6 chilogrammi; la sua corporatura è solida e compatta, con una testa arrotondata e un muso corto e largo.
Gli occhi del Bichon Frisé sono grandi e scuri, e conferiscono all'animale un'espressione dolce e intelligente, mentre le orecchie sono lunghe e cadenti. In questa razza, la coda è solitamente portata alta.
Senza dubbio, la caratteristica principale del Bichon Frisé e che lo rende distinguibile a colpo d’occhio, è la sua pelliccia soffice e disordinata, che gli conferisce un aspetto decisamente unico. Il mantello del Bichon Frisé è composto da due strati: il primo è costituito da un sottopelo fitto e morbido, mentre il secondo è fatto di lunghi filamenti di pelo, riccioluti e setosi. Il colore del mantello può variare dal bianco al crema.
Esigenze di toelettatura
A causa della sua pelliccia particolarmente densa e morbida, il Bichon Frisé richiede una toelettatura regolare per mantenerne intatta la bellezza e lo stato di salute del manto, e per preservarne l’igiene. Gli animali vengono solitamente tosati in modo da mantenere la pelliccia corta e facilmente gestibile, ma ci sono anche proprietari che scelgono di mantenere il mantello lungo e arruffato.
Carattere ed istinto dei cani Bichon
Il temperamento del Bichon Frisé lo rende un compagno di vita ideale per molte persone, infatti il cane Bichon è noto per il suo carattere vivace e gioioso, che lo rende un animale domestico ideale per le famiglie dove vivono bambini e/o anziani.
Questi cani sono molto socievoli e adorano l'attenzione dei loro proprietari, ma non sono eccessivamente dipendenti. Possono essere molto affettuosi, ma allo stesso tempo, sono anche indipendenti e sanno divertirsi da soli. Il Bichon Frisé è anche una razza molto intelligente e facile da addestrare, che risponde bene alle esigenze educative e alle attività ludiche.
Nonostante il suo carattere gioioso e socievole, il Bichon Frisé mantiene alcuni istinti tipici della sua razza: questi cani, nonostante siano piuttosto attivi e amino giocare, non hanno un'energia travolgente. Ciononostante, possono diventare iperattivi se non hanno abbastanza opportunità per fare esercizio fisico o per giocare.
È importante non dimenticare che il Bichon Frisé è anche e soprattutto un cane da compagnia, che ama stare accanto al suo proprietario e rilassarsi in casa. Infine, nonostante la sua piccola taglia, questo cane è un eccellente guardiano, poiché è molto attento ai rumori e alle situazioni che lo circondano.
Esigenze di gioco ed esercizio
Come accennato, è importante che al Bichon - così come per ogni cane - non manchi un esercizio fisico regolare, fondamentale per mantenerlo in salute e per tutelarne il benessere.
Tuttavia, non c’è da preoccuparsi: questi cani sono attivi e amano giocare, ma non richiedono molto esercizio fisico. Una passeggiata quotidiana e qualche gioco in giardino o in casa possono essere sufficienti per soddisfare le loro esigenze di movimento.
I Bichon sono anche intelligenti e facili da addestrare, che li rende una scelta ideale per i proprietari che cercano un compagno di vita facile da gestire. Con le cure e le attenzioni necessarie, il Bichon Frisé può essere un compagno di vita devoto e affettuoso per molti anni a venire.
Salute e aspettativa di vita del Bichon Frisé
Il Bichon è una razza di cane generalmente sana e robusta, con un’aspettativa di vita abbastanza lunga (per una media di circa 12-15 anni). Nonostante ciò, come per tutte le razze canine, possono esservi alcune condizioni di salute ereditarie, in grado di influenzare la qualità di vita e la durata della stessa.
Uno dei problemi di salute più comuni nel Bichon Frisé è la displasia dell'anca, una condizione in cui la testa dell'osso femorale non si adatta correttamente alla cavità dell'anca. Altri problemi di salute possono includere: epilessia, ipertiroidismo, lussazione della rotula, malattia di von Willebrand.
Inoltre, il Bichon Frisé tende a mettere su peso facilmente. Anche quando è sazio, il Bichon non sa rinunciare a una leccornia, per cui risulta necessario un corretto controllo delle quantità di alimento al fine di tenere sotto controllo il peso.
Si raccomandano, come per tutti i cani, un controllo periodico di pulci e zecche, e cure veterinarie regolari per la prevenzione e il trattamento di malattie.
Curiosità sul Bichon Frisé
Il Bichon Frisé è una razza di cane adorabile e affettuosa con molte curiosità interessanti. Ad esempio, sebbene la razza sia nota per il suo aspetto bianco e soffice, in realtà il loro mantello è quasi ipoallergenico (e perde pochissimo pelo!).
Un’altra curiosità che riguarda questo simpatico cagnolino è che tende a odiare l’acqua. Se vi sono cani come il Cavalier King o il Golden Retriver che non resistono ad un bel bagnetto, può essere utile sapere che i cani Bichon non hanno proprio un buon rapporto con l’acqua, per cui prima di procedere con il bagnetto occorre cominciare ad avvicinarlo a questo elemento con calma e cautela.
Una delle caratteristiche uniche del Bichon Frisé è la sua propensione a saltare e saltellare con entusiasmo: si tratta di un comportamento che in passato era stato selezionato per permettere ai cani di saltare sui tavoli e sui divani in modo da poter intrattenere le persone durante le esibizioni di corte.
Prezzo del Bichon Frisé
Il costo per adottare un Bichon Frisé può variare notevolmente a seconda di molti fattori, tra cui il Paese in cui si vive, la reputazione dell'allevatore e la linea di sangue dell'animale.
In Italia, i cuccioli di Bichon sono venduti da allevatori certificati e di qualità e, fino a non molto tempo fa, potevano costare dai 1000 ai 2500 euro. Oggi li si trova ad una cifra compresa tra gli 800 e i 1000 euro, anche se occorre sempre tenere presenti le caratteristiche dell’esemplare, per cui potrebbero esserci degli esemplari più costosi.
Tuttavia, è importante notare che il prezzo di acquisto del cucciolo rappresenta solo una frazione delle spese totali per possedere e prendersi cura di un cane, e bisogna essere pronti a investire altre risorse per la sua salute: alimentazione di alta qualità, vaccinazioni, cure veterinarie, addestramento e accessori per la casa.