L’ovaia conteneva una piccola parte di cervello, con dei capelli, il tutto coperto da una parte di osso cranico. Questo tipo di tumore si chiama teratoma ovarico.
In Giappone, una ragazza di 16 anni è stata operata per un tumore a un’ovaia. Il tumore era molto grande, circa 10 cm e al suo interno conteneva 3 cm di struttura cerebrale, nonché tracce di capelli.
Il team di scienziati che ha operato la giovane ha analizzato l’anomalo contenuto, rilevando una versione rimpicciolita di cervelletto, ovvero quella parte di cervello che si trova nell’area inferiore e posteriore del cranio.
Pur sembrando una scoperta bizzarra e particolare, a quanto pare non è una rarità, in quanto circa 1 tumore alle ovaie su 5 contiene muscoli, cartilagini, capelli o addirittura denti. Questo tipo di tumore ha un nome specifico che è teratoma, derivante dal greco “teras” che significa mostro, da qui il nome più colloquiale “tumore mostruoso”.
Cos’è il teratoma dell’ovaio
Scaturendo dalle cellule germinali, il teratoma dell’ovaio è una neoplasia che potrebbe avere al suo interno le componenti di tutti e tre i foglietti germinali.
Ci sono due tipi di taratomi e quello nella forma più matura può contenere dei tessuti, come il tessuto nervoso e muscolare, cute, denti e peli.
Gli organi o altre strutture complesse, come i piedi, gli occhi e le mani sono contenuti in rarissimi casi. Si presentano sottoforma di cisti raccolte in delle capsule, circondate da zone epiteliali.
I teratomi sono benigni, anche se il 3% dei casi si rivela maligno. Non è un tumore solo femminile, infatti, nell’uomo si possono presentare nei testicoli sempre sotto forma di ciste.
Un tipo di teratoma rarissimo e particolare è il teratoma fetiforme, nella quale cisti è contenuto un piccolissimo feto malformato.
Complicanze del teratoma
Ad oggi, non si sa ancora quale sia la causa che scateni un tumore simile in una donna e raramente nell’uomo. Le cellule neuronali, come detto, sono state trovate già diverse volte all’interno delle ovaie, ma mai sotto forma di strutture cerebrali.
Il teratoma ha delle complicanze specifiche, ormonali, con paranoia, cambiamenti dell’umore, confusione e perdite di memoria. Questo perché il sistema immunologico riconosce la presenza di altre cellule neuronali.
Secondo il Guardian, nel 2003 c’è stata la scoperta del teratoma ovarico più particolare rinvenuto fino ad oggi: una ragazza di 25 anni aveva un tumore a un ovaia che conteneva un piccolo corpo, con tanto di denti, i quattro arti, il cervello e le ossa.