Bere tè e caffè: un buon modo per idratarsi e non solo…

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 30 Aprile, 2014

Mille milioni seicentomila tazze di caffè ogni giorno nel mondo e quasi il doppio di tazze di tè. Ne beviamo davvero tanto! Siamo consumatori di  e caffè davvero appassionati. Sarà che ci piace il sapore, o il loro effetto.. risvegliante? Caffè caffè caffè! Ma siamo sicuri che ci faccia bene?

Studi in materia ve ne sono moltissimi. Un fatto che però non si mette quasi mai in discussione, è che the e caffè non contribuiscano alla nostra idratazione. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, si sa, è necessario! Ma perché the e caffè non rientrano quasi mai nel novero dei liquidi utili a quel litro e mezzo?

Uno studio del 1928

Il fatto è che si ritiene che la caffeina abbia un potere disidratante. Aumentando l’afflusso di sangue ai reni e inibendo l’assorbimento del sodio, stimolerebbe eccessivamente la diuresi e quindi la perdita di liquidi e sali.

Tuttavia, l’opinione che la caffeina disidrati si riferisce a su uno studio condotto nel 1928 su un campione di 3 soli pazienti… uno studio da rivedere…

Tè e caffè non hanno un effetto disidratante

Nuovi studi hanno rifatto il punto della situazione. La caffeina ha effettivamente un effetto diuretico, ma solo se assunta dopo periodi di prolungata astensione da bevande come the e caffè, e solo se in dosi veramente massicce. Il consumo moderato e frequente inibisce questo effetto disidratante della caffeina, che quindi non contrasta più l’idratazione apportata dall’acqua.

Insomma, stando agli studi più recenti, se guardiamo all’idratazione, bere una tazza di tè o di caffè o di acqua è un po’ la stessa cosa.

E la caffeina? Bé, la caffeina continua a essere una sostanza ricca di effetti e molto potente. Caffè e tè idratano in virtù dell’acqua che contengono.. ma poiché non contengono acqua soltanto, occhio agli altri effetti!

Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un medico
James Van Der Beek ha un cancro al colon retto: ecco di cosa si tratta

L'attore James Van Der Beek ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi di tumore al colon-retto. Clicca qui per conoscere meglio questo tipo di tumore.