Negli ultimi tempi, sta guadagnando popolarità sui social con l’hashtag #sunburnart. Pur non essendo ancora così popolare da potersi considerare una vera e propria tendenza, il fenomeno è abbastanza diffuso tanto da aver allarmato la Skin Care Foundation americana.
La “Sunburnart” consiste nel far letteralmente scottare il proprio corpo in modo da creare dei disegni su di esso con l’aiuto di un modello che copre alcune zone e ne lascia scoperte altre.
La vice presidente di The Skin Care Foundation, la dottoressa Deborah S. Sarnoff, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Si consiglia vivamente la popolazione di evitare scottature a tutti i costi. Una scottatura non è solo dolorosa – è pericolosa, e implica sempre delle conseguenze. Scottature solari causano danni al DNA della pelle, ne accelerano l’invecchiamento, e aumentano il rischio di cancro della pelle tutta la vita. In realtà, sostenendo cinque o più scottature in gioventù aumenta il rischio di melanoma dell’ 80 per cento. In media, il rischio di una persona per il melanoma raddoppia se questa ha avuto più di cinque scottature”.
Stop alle sciocche tendenze: prevenire è meglio
Nel comunicare il suo grido di allarme, la dottoressa Sarnoff ha sottolineato anche l’importanza dell’uso delle creme a protezione solare, la necessità di coprirsi con indumenti leggeri e occhiali da sole.
Le scottature solari, artistiche o meno, favoriscono enormemente l’insorgenza di tumori della pelle. Inoltre, secondo le statistiche, coloro che intenzionalmente ricercano le ustioni corporee per creare i disegni alla moda sono poco propensi a visite dermatologiche e, di conseguenza, hanno un rischio maggiore di non arrivare tempestivamente a curare le patologie del derma, con gravi conseguenze.