Nelle ultime settimane è cresciuto l’allarmismo attorno alla pericolosità del morso del ragno violino.
È, dunque, fondamentale chiarire quanto sia nocivo l’attacco di questo aracnide: scopriamolo di seguito.
Il morso del ragno violino è mortale?
Come sottolineato anche dal responsabile del Centro Antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma, quando si viene attaccati da un ragno violino il problema non risiede nel semplice morso, bensì nelle possibili complicanze di tipo infettivo.
Infatti, il veleno di questo animale non è mortale (nonostante sia tra i più tossici in Italia) e non sono ancora stati registrati casi di morte diretta associata al morso di ragno violino.
Se si prende come esempio il caso del ragazzo deceduto dopo la puntura di tale aracnide, la morte non è direttamente attribuibile al veleno dell’animale, ma a complicanze sopraggiunte in un secondo momento – come specificato dallo stesso Centro Antiveleni.
Il decesso, dunque, è stato causato da uno shock settico con ascesso e da una infezione piuttosto grave e non direttamente proveniente dal veleno del ragno.
Questa analisi non significa che il morso del ragno violino debba essere sottovalutato, ma indica che l’animale non è mortale in sé: il suo attacco, oltre al veleno, può inoculare nel corpo umano batteri anaerobi che possono infettare la ferita.
Questo avvenimento ha contribuito a diffondere il mito di un pericolo letale associato a questo aracnide: tale tipologia di animale è molto diffusa in Italia, ma è solo da qualche anno che se ne parla in modo allarmistico per via di alcuni episodi isolati.
L’ultimo caso, in ordine di tempo, è quello della donna morsa nella doccia di casa: dopo pochi giorni dal morso, è comparsa una necrosi cutanea trattata attraverso una terapia antibiotica (che ha dato effetti positivi).
Cosa fare se si viene morsi da un ragno violino
In caso di morso da ragno violino, è bene lavare con cura la ferita con acqua e sapone, disinfettando la zona e riducendo al minimo i rischi di infezione.
È sempre buona cosa monitorare la zona colpita, contattando il Centro Antiveleni e il proprio medico di base.
Il protocollo raccomandato dal Reparto di Medicina di terapia intensiva, chirurgia e anestesia dell’Ospedale Cardarelli di Napoli prevede di lavare accuratamente l'area interessata con molta acqua e di applicare un disinfettante locale contenente ipoclorito di sodio allo 0,05%. È sconsigliato l'uso di disinfettanti a base di ammonio o acqua ossigenata.
Quali sono i sintomi della puntura da ragno violino?
All’inizio, il morso da ragno violino è asintomatico e indolore, ma nelle ore successive può comparire una lesione arrossata con:
- prurito;
- bruciore;
- formicolio.
Passate 48/72 ore dal morso, la ferita può diventare necrotica e presentare un'ulcera.