Stanchezza e stress: ecco come riattivare le energie

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ultimo aggiornamento – 25 Luglio, 2024

Una donna stanca alla scrivania mentre lavora
Indice del contenuto

La società contemporanea richiede una grande quantità di energia a causa della frenesia quotidiana e della costante sensazione di “mancanza di tempo”.

La dottoressa Maria Luisa Cravana, Biologa Nutrizionista, sottolinea che, se le generazioni passate affrontavano principalmente lavoro e famiglia, oggi le pressioni includono vita sociale, aspettative, educazione dei figli e performance fisica e mentale.

Questa condizione, chiamata "Società della Performance", vede ogni aspetto della vita come una prova da superare, inclusi i social network.

La società contemporanea richiede, ogni giorno, molta energia a causa della frenesia e della costante sensazione di mancanza di tempo – un fenomeno classificato con il nome di “cronofagia”: all'interno di questo scenario, possono capitare giornate più provanti di altre e momenti in cui sembra che le energie siano esaurite – diventa, quindi, difficile portare a termine le attività quotidiane e ci si sente scarichi per pensare a sé stessi e per svagarsi.

E, portato a termine il dovere, ci si sente scarichi per pensare a sé stessi e per fare quello che piace. Dunque, a rimetterci è il tempo che dedichiamo a noi. Potersi ritagliare del tempo per sé , facendo quello che ci fa sentire bene, fa bene anche al resto della nostra vita, rende meno frustrati e dà la carica, anche emotivamente, attivando così un circolo positivo.

L’integratore Carnidyn Boost

L’azienda farmaceutica Alfasigma si distingue da oltre 70 anni nel mercato italiano dei prodotti da prescrizione, con un focus particolare sulle patologie gastro-intestinali – ma anche in diverse aree terapeutiche primarie.

Nella famiglia Carnidyn arriva, dunque, un nuovo prodotto: Carnidyn BOOST, integratore alimentare in pratici flaconcini al gusto frutti rossi: pronta energia da assumere one shot, in ogni occasione, utile per riattivare l’energia e fornire carica extra.

Carnidyn Boost flaconcini è con L-carnitina (che ha un ruolo fondamentale nella produzione di energia), L-taurina (che migliora la performance fisica, riduce stress e ansia e favorisce la concentrazione) ed EnXtra (un estratto di Alpinia Galanga, simile allo zenzero).

Questo nuovo integratore ha una formulazione equilibrata di nutrienti coinvolti in diversi processi energetici che sostengono l’organismo:

  • eleuterococco (Ginseng Siberiano), un tonico che aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale;
  • vitamina B1, che contribuisce al normale metabolismo energetico;
  • vitamina B5, che aiuta a diminuire la stanchezza fisica e l’affaticamento, oltre a supportare le prestazioni mentali.

Inoltre, in Carnidyn Boost è presente anche EnXtra, un estratto di Alpinia Galanga (una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae) capace di contribuire a migliorare le prestazioni mentali con aumento, prolungato nel tempo, della prontezza e dell’attenzione, senza effetti di crollo repentino.

Il suo meccanismo di azione è simile a quello della caffeina, ma non ne ha gli effetti collaterali, e interagisce con dopamina e acetilcolina (due neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale) e ha proprietà psicostimolanti.

Nel dettaglio, questo prodotto contiene una dose quasi 5 volte maggiore di carnitina rispetto agli altri prodotti della linea Carnidyn (Carnidyn Plus - Carnidyn Fast) – e non contiene caffeina.

Il punto focale di Carnidyn Boost è che non contiene:

  • glutine;
  • lattosio;
  • ingredienti di origine animale.

Carnidyn Boost flaconcini è, ovviamente, disponibile presso farmacie, parafarmacie e corner della grande distribuzione.

Gli integratori non vanno mai intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita – infatti, la dottoressa Cravana osserva che dedicare tempo a noi stessi è fondamentale per il benessere generale, riducendo la frustrazione e migliorando l'energia emotiva.

Uno stile di vita frenetico può avere un impatto negativo sulla salute fisica, mentale ed emotiva; prendersi cura di sé attraverso una corretta alimentazione e attività fisica regolare crea un circolo virtuoso, migliorando consapevolezza, umore, autostima, circolazione sanguigna e motilità intestinale, oltre a ridurre la stanchezza e aumentare l'energia.

Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Scritto da Mattia Zamboni | Seo Content Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione con un particolare focus sullo storytelling. Con quasi un decennio di esperienza nel campo del giornalismo, oggi mi occupo della creazione di contenuti editoriali che abbracciano diverse tematiche, tra cui salute, benessere, sessualità, mondo pet, alimentazione, psicologia, cura della persona e genitorialità.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
Mattia Zamboni | Seo Content Specialist
in Salute

480 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Una persona si tiene il polso dolorante
Parestesia e ansia: quale collegamento? Ecco cosa sapere

Senti spesso formicolii e pensi che sia un problema circolatorio? Scopri come l'ansia può manifestarsi anche attraverso sintomi fisici come le parestesie.

Un medico preleva con una siringa una quantità di siero
Scopre una terapia rivoluzionaria e la usa su di sé: la storia della virologa

Una virologa ha sviluppato e testato su di sé una nuova tecnica per combattere il tumore al seno: clicca qui e scopri di cosa si tratta.