Vi siete mai chiesti perché ci sono persone sempre sorridenti e sembra trasudino felicità da tutti i pori? Beh, non è detto che esse non abbiano problemi, ma, semplicemente, riescono a godersi meglio la vita.
Piccoli passi verso la felicità
Se siete delle persone convinte di essere le più sfortunate del mondo, seguite questi passaggi e imparerete a essere più felici.
- Sorridete: si potrebbe pensare che il sorriso sia una conseguenza di uno stato felice, ma, alcuni studiosi ritengono che sia vero anche il contrario, ossia che il sorriso causi felicità.
- Provate la terapia cognitivo-comportamentale: è un trattamento provato per la depressione e i disturbi d’ansia, e può aiutare anche per combattere i pensieri negativi, perché permette ai pazienti di invertirli e trasformarli in positivi.
- Fate esercizio fisico: con l’attività fisica, che sia jogging, aerobica, o qualsiasi altra, il sangue trasporta endorfine in tutto il corpo, creando sensazioni di felicità, che combattono il cattivo umore. Gli studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico può anche alleviare i sintomi della depressione.
- Fate yoga: aiuta ad alleviare i sintomi di ansia o depressione, perché consente di concentrarsi sul proprio respiro e non sulle proprie frustrazioni e preoccupazioni.
- Comprate dei fiori: un team di ricercatori di Harvard ha scoperto che tenere i fiori freschi in casa aiuta ad allontanare ansia e stati d’animo negativi.
- Aprite le tende: lasciate che la luce del sole entri in casa per illuminare il vostro ambiente e il vostro stato d’animo.
- Mangiate verdure a foglia verde: spinaci, cavoli, e le altre, sono ricchi di folati, che aiutano a produrre dopamina nel cervello, diminuendo l’umore negativo.
- Fate meditazione: è un valido metodo per ridurre lo stress senza effetti collaterali. Gli studi hanno dimostrato che i suoi benefici vanno dalla riduzione del dolore all’abbassamento della pressione sanguigna.
- Odorate le arance: il profumo degli agrumi evidenzia le reazioni chimiche positive nel cervello e allevia lo stress. Si può anche odorare qualche goccia di olio essenziale agli agrumi.
- Uscite: quando è esposto ai raggi del sole, il corpo umano produce vitamina D e, secondo i ricercatori, le persone che hanno carenze di questa vitamina hanno più probabilità di essere depressi, ansiosi e stanchi.
- Mangiate carboidrati come spuntino pomeridiano: il pomeriggio è il momento in cui l’umore negativo può raggiungere livelli più alti. È vero che troppi carboidrati fanno male, ma una dieta a basso contenuto di carboidrati, fa sentire più tristi perché essi aumentano le sostanze chimiche del cervello, che stimolano l’umore.
- Mangiate funghi: sono l’unica fonte vegetale di vitamina D e, quindi, permettono un aumento della serotonina nel cervello.
- Aggiungete la curcuma ai vostri pasti: il composto presente in essa, la curcumina, è un antidepressivo naturale. Gli studi sugli animali hanno collegato anche la curcumina a un aumento di serotonina e dopamina, fondamentali per migliorare lo stato d’animo.
- Ascoltate la musica e cantate: la musica dà una sensazione di benessere. Dei ricercatori dell’Università di Manchester hanno dimostrato che un piccolo organo all’interno dell’orecchio è collegato a una parte del cervello che registra il piacere e registra le note di frequenza associate al canto come piacevoli e calorose.
- Giocate con il vostro animale domestico: avere un cane o un gatto può davvero migliorare la qualità della vita e l’entusiasmo. Secondo recenti studi, giocare con un cane per 15 minuti permette di liberare serotonina, prolattina e ossitocina.
- Abbiate contatti umani: se vi sentite giù di morale, spegnete il telefono o tablet e andate da un amico o un familiare.
- Bevete caffè: uno studio dell’Università di Harvard ha evidenziato che le donne che bevono almeno 2 tazze di caffè regolarmente hanno il 15% in meno di rischio di depressione.
- Fate delle pause veloci: la ricerca mostra che le persone che fanno piccole pause veloci durante la propria giornata lavorativa hanno una sensazione di maggiori energia e felicità.
- Mangiate cioccolato: contiene triptofano, che aumenta la produzione di serotonina e migliora l’umore.
- Sorseggiate una tazza di tè verde: il tè ha già tantissimi effetti benefici per la salute, come la perdita di peso, la riduzione del rischio di malattie cardiache, ipertensione, osteoporosi. Inoltre, il tè verde riduce i livelli di stress.
- Mangiate più salmone: è ricco di acidi grassi omega3, che aiutano contro la depressione, perché mantengono le funzioni cerebrali nelle aree che regolano l’umore e le emozioni.
Quindi, cosa aspettate? Se è una giornata “no”, seguite questi consigli… e godetevi la vita!