La tua pelle, una finestra sulla tua salute
La tua pelle può essere un’ottima rivelatrice del tuo stato di salute: molte malattie o disturbi di salute – tra cui alcuni particolarmente gravi –, possono essere scoperti proprio osservando la pelle, su cui si manifestano i primi sintomi.
Eritema “a farfalla”
Un eritema a farfalla esteso su tutta la faccia è, a volte, il primo segnale del lupus. Non saltate però a conclusioni affrettate: potrebbe essere dermatite da contatto o rosacea, un tipo di dermatosi cronica. Solo sottoponendosi a test specifici si può diagnosticare se si tratti davvero di lupus.
Il consiglio è di controllare il viso per cercare una possibile eruzione cutanea a farfalla. L’eritema tende a comparire ed estendersi sul naso e sulle guance, spesso ricoprendole quasi completamente, e, occasionalmente, si presenta anche su una sezione di pelle vicino agli occhi.
Zone “vellutate”
Zone ispessite, vellutate e più scure rispetto alle aree circostanti sono una tipica connotazione del diabete. Questa condizione – l’acantosi nigricans – potrebbe anche essere benigna, o essere causata dall’obesità. Di solito, si manifesta sotto le ascelle o sul collo, ma può comparire anche su mani e labbra e potrebbe essere segno di un cancro.
Macchia sul ginocchio: rossa ai bordi, dorata al centro
I medici la chiamano necrobiosi lipoidica diabeticorum e, come suggerisce il nome, può essere tratto distintivo (anche se raro) del diabete. Può inizialmente apparire come una macchia di colore rossastro ma poi diventa più lucida e assume un bordo definito. A volte, la pelle colpita dalla macchia potrebbe spaccarsi e provocare prurito o dolore.
Ponfi violacei e pruriginosi sul polso
Il Lichen planus è un’erezione cutanea formata da rigonfiamenti dalla superficie piatta di colore rosso-violacea, che possono causare molto prurito. Di solito compare su polsi o caviglie, ma può manifestarsi anche nella bocca, sulla parte bassa della schiena, su collo, gambe o genitali. La causa non è nota, ma se ne soffrite, potrebbe essere necessario sottoporsi a test epatici; infatti il lichen planus potrebbe essere correlato alla presenza di epatite C.
Macchie color carne e a buccia d’arancia sulla schiena
Sono lesioni color carne che si manifestano sulla parte bassa della schiena e hanno la consistenza della buccia d’arancia; si verificano spesso assieme ad altri segni della pelle: brufoli rosso-marroni (sparsi tra guance e naso) o macchie ovali, dalle estremità appuntite (che di solito compaiono sul tronco) dal tipico color cenere, in contrasto col vostro colore naturale di incarnato. Questi sono segni di una malattia genetica rara chiamata sclerosi tuberosa, che provoca tumori benigni che si sviluppano nel cervello e in altri organi vitali.
Sindrome mano-piede
Tale patologia, nota anche come eritrodisestesia palmo-plantare, descrive una condizione in cui la pelle della palma della mano o del piede diventa spessa e vellutata, nonché di colore più scuro, con pieghe pronunciate nelle linee della mano. Nel 90% è sintomatica di cancro: se sono colpiti solo le palme delle mani, è probabile che si tratti di cancro ai polmoni; se è presente anche l’acantosi nigricas (patologia precedentemente descritta), è più probabile che sia cancro allo stomaco.
Mani e piedi “di legno”
La fibrosi sitemica nefrogenica, descritta per la prima volta nel 1997, si manifesta primariamente sotto forma di pigmentazione marrone all’interno di braccia e gambe. Molto presto, mani e piedi assumono più diffusamente una colorazione marroncina e una texture simile a quella del legno.
A volte, compare anche una piccola macchia gialla nell’occhio. I ricercatori hanno scoperto solo di recente che il colorante adoperato negli esami di risonanza magnetica provoca questa patologia nelle persone che soffrono di malattie renali.
Eruzione cutanea squamosa sulle natiche, lingua rossa
Fortunatamente, l’eritema necrolitico migrante è piuttosto raro. Si tratta di un’eruzione cutanea rossa e squamosa, che a volte comporta anche delle piccole erosioni della pelle, più frequentemente in persone anziane.
Generalmente, compare nella piega delle natiche o nelle palme delle mani, ma può manifestarsi anche su altre parti del corpo. È comunemente accompagnata da una lingua dolorante di colore rosso vivo. Questi segnali generalmente sono causati da un tumore al pancreas, di solito un glucagonoma.
Non tutte le anomalie della pelle devono spaventare!
La maggior parte dei problemi della pelle non indicano particolari patologie. Ad esempio, possono capitarvi: un granuloma anulare sollevato, o ponfetti rossastri su mani e piedi disposti a formare disegni circolari. Di solito, scompaiono in un paio d’anni e non indicano patologie in corso; se coprono aree più vaste, potrebbero scomparire in tempi più lunghi.
Ad ogni modo, se siete preoccupati o assillati dal dubbio per particolari condizioni manifestate dalla vostra pelle, rivolgetevi senza indugio al vostro dermatologo.