Curare la broncopneumopatia cronica istruttiva con la riabilitazione polmonare

Valerio Gestri | Blogger

Ultimo aggiornamento – 05 Marzo, 2020

BPCO: riabilitazione polmonare

I programmi di riabilitazione polmonare potrebbero aiutare più pazienti con patologie respiratorie, come l’asma grave e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), ma non sono utilizzati abbastanza ampiamente, secondo i risultati pubblicati nel Journal of Cardiopulmonary Rehabilitation and Prevention.

I ricercatori della University of Texas Medical Branch a Galveston hanno esaminato le cartelle cliniche al fine di determinare le tendenze nazionali e dei fattori connessi con l’uso di riabilitazione polmonare. I ricercatori hanno studiato più di 33.000 pazienti con domande presentate tra il 2003 e il 2012. Essi hanno rilevato che questo è stato il primo studio a esaminare la riabilitazione polmonare tra i pazienti affetti da BPCO su un ampio campione, rappresentativo dei pazienti a livello nazionale.

La maggior parte del peso economico della cura per la BPCO deriva dall’ospedalizzazione“, dice il ricercatore Shawn Nishi, assistente professore della Divisione di Medicina Interna polmonare. “Dato che la riabilitazione polmonare è nota per ridurre le visite al pronto soccorso, i ricoveri e le visite mediche non programmate, fornisce anche una gestione efficace del costo complessivo del un sistema di assistenza sanitaria“.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti che avevano una maggiore probabilità di ricevere la riabilitazione polmonare erano più giovani, di etnia bianca non ispanica, con alto status socio-economico. Gli aumenti dell’uso della riabilitazione polmonare sono stati riscontrati anche tra i pazienti con BPCO di età superiore a 75 anni, maschi, di colore, con altri problemi di salute e con un elevato status socio-economico.

I ricercatori hanno osservato che la riabilitazione polmonare offre un approccio completo progettato per alleviare i pazienti dai sintomi della BPCO, oltre a insegnare ai pazienti a gestire la propria salute al di là della durata del programma. I vantaggi dei programmi di riabilitazione polmonare per i pazienti sono notevoli:

  • riduzione della mancanza di respiro
  • aumento della capacità di fare esercizio
  • miglioramento della qualità della salute connessa alla vita
  • meno dipendenza dalle risorse sanitarie

Riabilitazione polmonare: in cosa consiste?

La riabilitazione polmonare è un programma di esercizio fisico, di educazione e di supporto per aiutare il paziente a imparare a respirare e a ottenere il massimo dalle proprie funzioni vitali.

Per la riabilitazione polmonare, sarà necessario lavorare con un team di specialisti che vi aiuteranno a migliorare la vostra condizione fisica. Potrete anche imparare a gestire il vostro BPCO in modo da rimanere sani e attivi a lungo, dopo aver completato il corso.

Al fine di essere qualificati per la riabilitazione polmonare, è necessario essere scelti dal medico e avere i risultati dei test spirometrici entro l’anno passato per dimostrare che avete il BPCO.

Il vostro team di riabilitazione avrà bisogno della vostra storia medica completa, che potrà ottenere solo parlando con voi a proposito del vostro livello di attività, aiutandovi a fissare degli obiettivi per ciò che è più importante per voi. Si impara a camminare monitorando il vostro livello di frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e l’ossigeno. Non preoccupatevi se non potete camminare a lungo! I professionisti della riabilitazione polmonare sono esperti che lavorano con le persone con grave mancanza di respiro.

Dovrete solo essere in grado di iniziare l’esercizio a un ritmo lento, anche solo per un minuto o due. Se avete bisogno di ulteriore ossigeno, è possibile utilizzarlo. Il livello di ossigeno, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna saranno monitorati in modo da poter fare esercizio in modo sicuro ed efficace. Sarete sorpresi dei risultati che potrete ottenere!

La riabilitazione polmonare vi aiuterà anche a conoscere: le tecniche di respirazione, i farmaci, la nutrizione, il rilassamento, l’ossigeno, i viaggi, come svolgere le attività quotidiane con meno mancanza di respiro e come rimanere in buona salute ed evitare riacutizzazioni del BPCO.

Potrete anche imparare a far fronte ai cambiamenti che avvengono spesso con il BPCO – depressione, panico, ansia, ecc. Un altro vantaggio è che è possibile confrontarsi con persone che hanno il vostro stesso problema, le vostre esperienze, che si fanno le stesse domande e sensazioni.

Questo può aiutare a comprendere meglio la propria situazione e ad affrontarla nel modo migliore, senza paure eccessive.

Valerio Gestri | Blogger
Scritto da Valerio Gestri | Blogger

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance, coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valerio Gestri | Blogger
Valerio Gestri | Blogger
in Salute

52 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Parlare con un medico
Ab Ingestis: sintomi e cause della polmonite da aspirazione

Polmonite ab ingestis: un focus sull'infezione polmonare causata dall'inalazione di cibo, liquidi, contenuto gastrico o secrezioni orofaringee.

Un medico ausculta i polmoni di un paziente
Tubercolosi: mai cosi tanti casi nel mondo

Nel 2023, il tasso di incidenza di Tubercolosi è aumentato dello 0,2% rispetto all’anno precedente. Clicca qui per scoprire lo scenario e i fattori di rischio.