Come sappiamo, la psoriasi è una malattia che coinvolge la pelle ma, purtroppo, può insorgere anche in bocca e sulla lingua. Tale condizione può causare piccole spaccature o bollicine sulla lingua, così come delle macchie lisce, una complicazione nota come lingua a cartina geografica.
Vediamo in cosa consiste e come è possibile prevenire i sintomi della psoriasi sulla lingua.
Cos’è la psoriasi della lingua (e come riconoscerla)
La psoriasi è una malattia cronica autoimmune e causa una crescita accelerata delle cellule della pelle, provocando chiazze arrossate e spesso squamose. Queste placche si possono formare in qualunque zona del corpo. Secondo la National Psoriasis Foundation, le aree più comuni interessate dalla psoriasi sono il cuoio capelluto, i gomiti e le ginocchia.
Più di rado, la psoriasi insorge anche in bocca. In tal caso, siamo dinnanzi a una condizione nota come psoriasi orale, che può provocare la comparsa di chiazze rosse, con bordi gialli o bianchi sulla lingua.
La psoriasi causa un notevole cambiamento del colore e del tessuto della lingua. Per esempio, le persone affette da psoriasi sono maggiormente inclini a sviluppare una condizione infiammatoria, nota come lingua a cartina geografica, oppure eritema migrante.
Tale condizione ha origine da una disfunzione del sistema immunitario, che provoca una crescita accelerata delle cellule epiteliali della lingua, causando un’esfoliazione a ritmi irregolari e l’insorgenza di chiazze lisce. Circa il 10% delle persone affette da psoriasi sviluppa la lingua a cartina geografica, mentre chi non soffre di tale malattia ha solo il 2% di possibilità di averla.
I sintomi della psoriasi alla lingua comprendono:
- Chiazze rosse, con bordi gialli o bianchi
- Gonfiore o arrossamento della lingua
- Bollicine sulla lingua
- Chiazze lisce
- Piccole spaccature sulla superficie della lingua
La psoriasi sulla lingua può essere molto difficile da diagnosticare, perché i segni possono essere lievi o impercettibili. Tuttavia, per alcune persone, questi sintomi possono causare dolori o gonfiori così gravi da rendere la deglutizione difficile.
In genere, la psoriasi non interessa la bocca. Tuttavia, è bene conoscere anche i sintomi della psoriasi alla bocca:
- Desquamazione della pelle sulle gengive
- Pustole o piaghe intorno alla bocca
- Sensazione di dolore o bruciore quando si mangiano cibi piccanti o caldi
- Sensibile cambio di sapore degli alimenti
Nella maggior parte dei casi, le placche o le piaghe compaiono all’interno delle guance.
Psoriasi bocca e lingua: questione di genetica e non solo
Secondo la National Psoriasis Foundation, circa il 10% delle persone nasce con uno o più geni che le rende più esposte alla psoriasi. Tuttavia, solo il 2-3% effettivamente sviluppa la malattia.
Per innescare la malattia, una persona deve avere almeno uno dei geni dominanti della psoriasi ed essere esposto a cause scatenanti, come:
- Stress
- Farmaci
- Infezioni
- Lesioni della pelle
La psoriasi può interessare solo una zona del corpo, oppure più di una, oltre a comparire in nuovi punti con il passare del tempo. In ogni caso, la psoriasi non è contagiosa e una persona affetta da tale condizione non la può mai trasmettere a nessun altro per contatto.
Come curare la psoriasi della lingua
Spesso, la psoriasi della lingua non richiede particolari cure. Tuttavia è bene rivolgersi a un medico quando tale condizione influisce negativamente con le attività di tutti i giorni, come ad esempio mangiare, bere o parlare.
In alcuni casi, il medico può prescrivere dei farmaci antinfiammatori o degli anestetici topici, per ridurre l’infiammazione e gli stati dolorosi.
I farmaci più comuni per la psoriasi comprendono:
- Metotrexato
- Acitretina
- Ciclosporine
Per prevenire i sintomi della psoriasi della lingua (e non solo) è necessario evitare ciò che scatena maggiormente la malattia. Per la psoriasi orale si consiglia di:
- Evitare cibi piccanti, speziati o caldi
- Smettere di fumare
- Usare un collutorio su indicazione del medico o farmacista
- Adottare una buona igiene orale
Inoltre, può aiutare molto anche ridurre gli stati di profondo stress, che ne aggrava i sintomi.
Ricordate, in ogni caso, che anche se i sintomi sono molto lievi, è necessario farsi visitare dal proprio medico curante e richiedere la giusta terapia farmacologica.