Durante il Mobile World Congress 2014, Oral-B ha annunciato il lancio in commercio dello spazzolino elettrico interattivo con connettività Bluetooth 4.0, disponibile in Germania dalla prossima primavera e negli Stati Uniti da giugno. La tecnologia Bluetooth 4.0 collega lo spazzolino elettrico alla app per smartphone attraverso un Bluetooth a basso consumo energetico, e sarà applicata ad una ampia varietà di spazzolini elettrici Oral-B, fra cui spicca il nuovo ed elegante Oral-B SmartSeries.
Come funziona la tecnologia Bluetooth 4.0 applicata agli spazzolini elettronici?
Grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0, lo spazzolino si collega con l’app Oral-B, gratuita per iOs e Android, che avvia un controllo in tempo reale dell’operazione di pulizia dei denti e memorizza i dati raccolti durante lo spazzolamento.
Gli utenti possono monitorare le proprie abitudini relative all’igiene orale in quanto possono visualizzare i dati memorizzati dal dispositivo e condividerli col proprio dentista, il quale può sfruttare l’app per programmare le abitudini dei pazienti, personalizzando le caratteristiche dell’igiene orale, ad esempio modificando la durata delle sessioni di lavaggio ideali e selezionando le modalità preferite.
Gli spazzolini interattivi offriranno agli utenti sei diverse modalità di lavaggio: pulizia quotidiana, pulizia profonda, sbiancante, cura delle gengive, denti sensibili, pulizia della lingua.
L’utilizzo dello spazzolino interattivo favorirà una migliore igiene dentale: la app e lo spazzolino sono studiati per contribuire a migliorare la regolarità dei lavaggi e rendere più semplice l’accesso alle informazioni.
Lo spazzolino interattivo dispone poi di un sensore di pressione, che segnala e riduce la velocità laddove l’utente spazzoli con troppa energia, e di una tecnologia oscillante-rotatoria-pulsante che permette di rimuovere fino al 100% in più della placca batterica rispetto ad uno spazzolino manuale.