Denso e appiccicoso, e quindi spesso poco usato, l’olio di ricino è un rimedio naturale e a buon mercato per curare capelli e pelle.
Questo prodotto, usato per ispessire capelli e sopracciglia, è di grande aiuto per rendere meno visibili le aree colpite da calvizie. Applicato sulle sopracciglia ogni sera, dopo aver ben pulito il viso, dopo un periodo di circa 3 mesi permette di vedere forti miglioramenti.
Cosa contiene quest’olio?
L’olio di ricino contiene alti livelli di acido ricinoleico, un agente antibatterico e anti fungino, che agisce rivestendo il capello, o il ciglio, rinforzandolo. La sua capacità di penetrare a fondo, in pori e follicoli, gli permette di agire direttamente alla radice, impedendone la caduta. Se il problema non è la perdita dei capelli, ma si vuole solamente renderli più lucenti, sarà sufficiente strofinarne un paio di gocce sulla capigliatura, partendo dall’alto fin verso le punte.
Attenzione però a non applicarne troppo, perché si potrebbe passare da un effetto lucentezza a un risultato un tantino più unto. Anche se il suo utilizzo per cercare di far ricrescere i capelli ha dato risultati scarsi, lo stesso non si può dire nel caso in cui si stia cercando di ostacolarne il diradamento; in questo caso, infatti, si può usare olio di ricino puro, ma senza esagerare.
La sua applicazione nel trattamento di cicatrici e cheloidi sembra produrre interessanti risultati, grazie alle sue capacità di penetrare in profondità nella pelle. Ha proprietà in grado di stimolare i globuli bianchi e forse è questo il motivo per cui sembra accelerare la guarigione delle ferite e contribuire al miglioramento dell’aspetto delle cicatrici.
L’olio di ricino è ottimo anche per le labbra, grazie alla sua consistenza grassa che lo rende inamovibile una volta applicato. Inoltre, concede a queste un aspetto molto lucido e ben idratato.