Chi indossa gli occhiali vivrà più a lungo (ed è più intelligente)

Violeta Santantonio

Ultimo aggiornamento – 18 Luglio, 2018

Chi porta gli occhiali è più intelligente

Attenzione, attenzione! Sembrerebbe arrivato il momento della rivincita di tutti coloro che indossano gli occhiali. Proprio così. La scienza ci dice che miopi e astigmatici hanno un quoziente intellettivo sopra la media e, come se non bastasse, una prospettiva di vita più lunga degli amici normovedenti. Scopriamo perché.

Intelligenza e problemi di vista

Uno studio condotto dai genetisti dell’Università di Edimburgo, e pubblicato dalla rivista scientifica Nature Communication, ha concluso che sono le persone intelligenti ad avere più probabilità di soffrire di miopia e ad avere problemi di vista e, conseguentemente, a dover indossare fastidiosi occhiali o lenti a contatto. Non solo. Sembrerebbe che siano anche dotati del dono della longevità.

L’equipe di ricercatori del Centre for Cognitive Ageing and Cognitive Epidemiology, guidati dal dr. Ian J. Deary, ha rilevato che le persone intelligenti hanno circa il 30% in più di probabilità di usare occhiali o lenti a contatto, dopo aver condotto uno studio genetico approfondito sulle funzioni cognitive.

Sono riusciti anche a dimostrare che hanno più probabilità di vivere a lungo, e perdipiù, il loro studio ha fornito dati interessanti che riguardano anche il basso rischio di soffrire di infarti, ictus, depressione, cancro ai polmoni, artrosi e angina pectoris.

Tutto merito dei geni

I dati di questo affascinante studio sono stati ottenuti dopo aver analizzato i profili genetici di oltre 300 mila cittadini europei, individuando ben 148 regioni del genoma associate alla funzione cognitiva. Non solo, giacché all’interno di queste sono affiorati 58 nuovi siti genomici che prima non erano associati al dono dell’intelligenza.

A comporre il campione della ricerca è stato un gruppo di persone di età compresa tra i 16 e i 102 anni che hanno risposto a vari questionari riguardanti il loro stato di salute generale e il loro stile di vita. Naturalmente, hanno compilato inoltre un test con l’obiettivo di valutare le loro capacità cognitive. I dati conclusivi confermano che le persone più intelligenti mostrano una probabilità superiore al 28% di indossare occhiali o lenti a contatto, e hanno per giunta il 32% di probabilità in più di soffrire di miopia.

Non è ancora tempo di cantare vittoria

Insomma, dai risultati della ricerca sembrerebbe che per le persone con quoziente intellettivo elevato vi sia il 17% delle probabilità di vivere più a lungo rispetto alla media.

Vi è anche un rischio minore di soffrire di patologie gravi come ictus, infarto e cancro al polmoni.

La probabilità di soffrire di depressione, invece, è del 30% in meno.

Tuttavia, le conclusioni di questo studio scozzese non risultano del tutto definitive dal momento che il campione di popolazione comprende soltanto persone di origine europea: per avere risultati più significativi si dovrebbero infatti includere altri profili genetici.

Intanto, chi indossa gli occhiali può iniziare a vantare le evidenze emerse da questo studio. La scienza è dalla vostra parte!

Violeta Santantonio
Scritto da Violeta Santantonio

Sono una persona curiosa e creativa. Sono una traduttrice, specializzata in testi di natura tecnica e scientifica.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Violeta Santantonio
Violeta Santantonio
in Salute

21 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Maculopatie e luce blu: i rischi
Le maculopatie si sviluppano (anche) così

L’utilizzo (spropositato) di Smartphone e Pc può portare allo sviluppo di Maculopatie. Come proteggersi, dunque, dalla Luce Blu? Leggi qui per capirne di più.