Chi soffre di diabete avrà presto un nuovo alleato per tenere sotto controllo la propria salute. È il primo prodotto di LabStyle Innovations, un gruppo di startup israeliane, e rappresenta una vera rivoluzione pensata per il benessere e la comodità del paziente.
Si chiama MyDario ed è una app collegata a un piccolo apparecchio tascabile, poco più grande di una sigaretta che, collegato allo smartphone, permetterà di rilevare tutti i parametri del glucosio: quantità di zucchero nel sangue, livello di insulina, quantità di carboidrati e sforzo fisico. MyDario sarà compatibile sia con IPhone che con Android.
Come funziona questa nuova app?
Il dispositivo contiene una cartuccia da 25 linguette e un glucometro wireless dotato di un ago molto sottile. Basta collegarlo allo smartphone e pungersi il polpastrello in modo che la linguetta assorba il sangue. Immediatamente, MyDario si sincronizza con il profilo online dell’utente e permette di visualizzare tutti i dati del glucosio, confrontandoli con quelli passati.
Ma MyDario offre molto di più.
L’utente potrà inviare e condividere i suoi dati con medici e famigliari e avrà accesso ad una comunità online fatta da pazienti di tutto il mondo per poter confrontare le esperienze.
Aspetti rivoluzionari.
La grande rivoluzione rappresentata da MyDario consiste nel fatto che darà ai pazienti affetti da diabete, costretti a compiere questa operazione più volte al giorno, molta più liberta nel trascorrere le proprie giornate senza preoccupazioni, garantendo una comunicazione più chiara e immediata tra medici e pazienti, con l'obiettivo di individuare e adattare più velocemente le possibili cure.
I dati dei pazienti verranno poi esaminati in studi clinici ed epidemiologici per il controllo del diabete, una patologia di cui soffrono in Italia più di 3 milioni di persone.