Macchie cutanee: perché si formano e come trattarle

Redazione

Ultimo aggiornamento – 20 Giugno, 2024

donna-con-macchie-cutanee-sul-viso

Hai notato delle macchie scure apparire sul tuo viso e non hai idea di cosa possano essere? Potrebbe trattarsi di macchie cutanee. Quest’ultime non sono altro che zone del nostro volto in cui la produzione di melanina è più alta del normale. É proprio l'eccesso di pigmento che causa l'insorgere di questo inestetismo, che spesso appare sul viso ma che può manifestarsi anche su altre parti del corpo.

Quali sono le cause? In realtà possono essere diverse e non hanno a che fare solo con l'età e la conseguente alterazione nella produzione di melanina.

Macchie cutanee, quali sono le cause

Oltre all’invecchiamento, è il sole una delle principali cause della comparsa di questo inestetismo. I raggi UV stimolano infatti la produzione di melanina, causando l’iperpigmentazione e la formazione di macchie scure. Ma non solo.

Anche i cambiamenti ormonali, soprattutto durante la gravidanza o a causa dell'uso di contraccettivi orali, possono nascondersi dietro alle macchie della pelle o alle cicatrici post-acneiche. Pure l'infiammazione e l'irritazione provocate dall'acne possono portare alla concentrazione di melanina in un dato punto, lasciando macchie persistenti anche dopo la guarigione.

Come trattare le macchie scure sulla pelle: la niacinamide

Per fortuna ci sono dei rimedi che ci consentono di mitigare e contrastare le macchie scure sulla pelle del viso. Utilizzando i prodotti giusti, infatti, possiamo mascherare e trattare questo inestetismo, che assiduamente ci fa sentire a disagio e poco sicuri di noi stessi. Una menzione particolare la merita la niacinamide.

Della niacinamide ne parla approfonditamente Skin First, il brand della cosmetologa Maria Pia Priore nato per portare sul mercato prodotti per la cura della pelle sicuri e accessibili. Se vuoi quindi saperne di più dai uno sguardo alla pagina dedicata.

Come si può leggere nell’approfondimento di Skin First, la niacinamide, un’ammide della vitamina B3, è una delle sostanze più versatili e giovevoli per la pelle. Tra le altre cose, si può infatti applicare per:

  • schiarire le macchie, contribuendo a uniformare il tono della pelle;
  • calmare le infiammazioni, in particolare quelle legate all’acne;
  • ridurre i segni dell'invecchiamento, perché, oltre a schiarire le macchie, la niacinamide riduce la comparsa di rughe e linee sottili, migliorando l'elasticità della pelle.

Altri rimedi per contrastare le macchie cutanee

Non solo la niacinamide, ma anche altre sostanze ci possono aiutare nella lotta contro le macchie cutanee. Uno tra questi? La vitamina C. Oltre a essere un eccellente antiossidante, che aiuta a schiarire le macchie cutanee e a uniformare il colorito, la vitamina C abbassa la produzione di melanina, favorendo un volto più luminoso.

Subito dopo la vitamina C, possiamo parlare dell’acido kojico. Si tratta di un derivato dal riso fermentato, noto per le sue proprietà schiarenti. Inibisce la produzione di melanina, rendendolo efficace nel trattamento delle macchie scure.

Un richiamo particolare lo meritano anche i retinoidi, che accelerano il ricambio cellulare. Questo processo aiuta a esfoliare la pelle e a ridurre la comparsa di macchie scure, migliorando anche la texture complessiva dell’epidermide.

Infine, non dimentichiamoci dell’acido azelaico. Quest’ultimo è utilizzato principalmente per trattare l'acne, ma è efficace anche nel ridurre l'iperpigmentazione post-infiammatoria. Mette un freno alla produzione di melanina e ha proprietà antinfiammatorie che migliorano l'aspetto generale della pelle.

Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di P. by pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale, con il supporto di studi scientifici e fonti autorevoli. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1807 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Ragazza applica la crema solare sul viso
Effetto pilling dopo la crema solare? Ecco cosa fare secondo la dermatologa

Dopo aver applicato la crema solare noti una screpolatura della pelle? Scopri le cause del pilling e i consigli di una dermatologa per risolvere il problema.