Ideate le lenti a contatto super tecnologiche per non vedenti

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Aprile, 2014

Qualche mese fa, vi avevamo parlato delle lenti a contatto progettate da Google per il monitoraggio dei livelli di glucosio, per i pazienti che soffrono di diabete.



Arriva adesso una nuova possibilità che coniuga tecnologia e salute.



Un recente rapporto sui brevetti del gigante di Mountain View ha svelato un progetto di realizzazione di una speciale lente a contatto dotata di fotocamera avanzata capace di scattare delle fotografie e trasmettere dei dati a distanza.

Come funzionerebbero queste lenti a contatto?

Grazie a un particolare sensore e a un sottilissimo chip di silicio integrato alle lenti a contatto, si potranno catturare le immagini circostanti che, una volta elaborate, saranno trasmesse a uno o più device a distanza via wireless. La fotocamera verrebbe controllata dal battito delle ciglia e non ostacolerebbe la visuale di chi la indossa.



Tra i possibili usi, la capacità di governare con la vista applicazioni e programmi, scattare delle foto, ma anche e soprattutto la possibilità ai non vedenti di compiere azioni in totale autonomia e sicurezza, così come di poter identificare degli oggetti a partire da un database precedentemente realizzato, e, infine, la possibilità di espandere il campo visivo per chi ha dei problemi di vista, o anche – semplicemente – di eliminare la necessità di un binocolo.



Un altro aspetto molto importante, in un periodo di crescente legame tra salute e tecnologia, di questo tipo di lenti a contatto è che sarebbero anche in grado di monitorare diversi segnali che arrivano dal corpo e trasmetterli in tempo reale a un medico, abbattendo distanze e facilitando la diagnosi di malattie, come quelle della pelle.



Queste lenti a contatto super tecnologiche fanno quindi sembrare il futuro della telemedicina più vicino: dopo l'uso dei Google Glass per fare diagnosi a distanza ed eseguire interventi chirurgici (anche in Italia), la tecnologia che rende la gestione della salute più semplice può diventare sottile e leggera come una lente a contatto.

Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Collirio per vedere al buio
Hanno inventato un collirio per vedere al buio

Un gruppo di scienziati ha messo a punto un Collirio per Vedere al Buio, con l’obiettivo di ampliare le funzioni sensoriali umane. Leggi di più.