Risposta (purtroppo) affermativa. La laringite, una condizione piuttosto diffusa soprattutto nei mesi invernali, può sfortunatamente diventare cronica.
Cosa fare quando ci troviamo davanti a una laringite cronica?
Laringite: cronica o acuta?
Possiamo definire la laringe come una sorta di scatola a protezione delle nostre corde vocali. Non solo: protegge le vie respiratorie durante il processo di deglutizione, supporta i polmoni e contribuisce a incanalare l’ossigeno nella trachea quando si respira.
Quando si infiamma, il più delle volte dobbiamo aspettarsi l’arrivo di una laringite, in forma acuta o cronica. Nel primo caso, si sperimenteranno sintomi per circa una settimana, superabili talvolta anche senza il ricorso a specifiche terapie mediche.
La laringite cronica, invece, ha un decorso molto lento, e può durare oltre le 3 settimane. Certamente, quest’ultima tipologia è più severa della prima, soprattutto per la durata dei sintomi stessi.
Laringite cronica: stop al fumo e attenzione alle infezioni
In ogni caso, i principali sintomi della laringite sono la raucedine e la voce rauca. Chi soffre di laringite cronica, però, può sperimentare anche:
- Muco in eccesso
- Tosse persistente
- Difficoltà nella deglutizione
- Sensazione di nodulo nella gola
- Mal di gola
- Perdita della voce
- Febbre
Tra le cause di laringite cronica troviamo:
- Reflusso gastrico
- Uso eccessivo della voce
- Infezioni
- Fumo
- Medicine con steroidi da inalare
- Consumo di alcol
- Sinusite cronica
- Esposizione a sostanze chimiche o polveri che possono causare irritazione
Dunque, vi sono fattori di rischio che potrebbero aumentare le probabilità di sviluppare questo disturbo. Tra questi:
- Fumare
- Lavorare in ambienti a contatto con sostanze chimiche o polveri
- Utilizzare la voce a lungo
- Infezioni respiratorie, come raffreddori o influenza
Mentre per curare la laringite acuta vi sono molte opzioni, per trattare quella cronica è fondamentale capire cosa l’abbia scatenata, per arrivare a una cura il più possibile efficace. Per esempio, se abbiamo a che fare con una laringite da reflusso, probabilmente risulta necessario attuare modifiche alla propria dieta, evitando cibi fritti, piccanti o ricchi di grassi.
Dalla prevenzione alla cura: il ricordo a rimedi naturali (ma non solo)
Nonostante non sia sempre possibile prevenire la laringite cronica, si possono adottare queste misure preventive:
- Smettere di fumare
- Evitare l’uso eccessivo della voce
- Bere alcool e caffè moderatamente
- Mantenere l’aria di casa umida, magari utilizzando un umidificatore
- Lavarsi le mani regolarmente
- Evitare il contatto con persone con influenza o raffreddore
- Vaccinarsi contro l’influenza
- Bere molta acqua
Se la laringite si presenta comunque, ricordate che anche la fitoterapia può essere utile come coadiuvante della terapia tradizionale. Per ripristinare la voce, provate dei gargarismi con un infuso a base di salvia rosa, bacche d’alloro o corteccia di quercia bianca. Quando la laringite è scatenate da un uso eccessivo o da un trauma alle corde vocali, l’arnica potrebbe essere un valido alleato. Se, invece, vi è la comparsa della fastidiosa tosse secca, ricorrete all’aconito.
In ogni caso, per velocizzare la guarigione, assumete grandi quantità di liquidi come acqua o tè con un po’ di miele o di limone, mangiate grandi quantità di frutta e verdure fresche, riducete l’apporto di carboidrati raffinati. Amici della vostro benessere sono principalmente la vitamina C e il betacarotene.
La saggezza popolare, come sappiamo, è sempre fonte di numerosi spunti e consigli. Tra i più validi, troviamo:
- Gargarismi, meglio se con acqua tiepida salata e l’aggiunta del limone che, insieme, svolgono una funzione disinfettante e balsamica
- Consumare radice di zenzero, tenendola in bocca come una caramella oppure sotto forma di decotto con acqua, aglio, succo di limone e miele di eucalipto
- Bere una tazza di latte caldo e miele prima di andare a dormire, per favorire un’azione balsamica e decongestionante
Dunque, come avrete notato, la laringite da acuta può trasformarsi in una forma cronica. Mai trascurare i primi sintomi!