Gli effetti benefici delle alghe
Piatto prelibato e radical chic. Fastidiose e un po' viscide al tatto mentre nuotiamo. Di cosa stiamo parlando? Delle famosissime alghe.
Ne esistono in natura decina di migliaia di specie differenti, da quelle microscopiche a quelle giganti, dai colori che variano dal bruno all'azzurro. Un mondo variopinto ed estremamente differenziato: purtroppo in Occidante l'avanzata della "cultura delle alghe" è frenata da insensati pregiudizi sui loro reali effetti benefici.
Oltre ad essere un alimento molto saporito in cucina, sono un potente alleato per il nostro organismo. Vediamo nel dettaglio alcuni possibili utilizzi:
- – stipsi, favorendo il normale transito intestinale
- – obesità, essendo ricche di iodio stimolano il metabolismo e favoriscono la demolizione dei grassi
- – ipercolesterolemia, essendo ricche di aminoacidi dimuniscono i livelli di colesterolo nel sangue
Cos'è la Spirulina?
Scendendo ancor più nel dettaglio, un'alga dalla grandi proprietà benefiche è la spirulina. Quest'ultima è una microalga di colore verde-azzurro che si trova in acqua dolci. Vero e proprio toccasana per diversi problemi, è un'alleata indispensabile nella nostra vita quotidiana.
La spirulina è un alimento completo: contiene sali minerali, vitamina A, vitamina C e vitamina E, omega 3 ed omega 6.
Il buon bilanciamento di questi elementi rende la spirulina un'ottima arma contro il colesterolo. Inoltre la spirulina è ricchissima di antiossidanti, che difendono il nostro corpo dall'azione dei radicali liberi e degli agenti esterni. Insomma una vera alleata di bellezza!
La Spirulina è indicata nella dieta di vegetariani e sportivi: dona, infatti, un grande apporto energetico. Può diventare un ottimo escamotage per le mamme che hanno bambini che non amano la verdura. Inoltre quest'alga regolarizza il ciclo mestruale, e disintossica e idrata il corpo.
Un'alga ci aiuterà a stare meglio? Provare per credere! Troverete la spirulina nel nostro shop a questo link.