La tecnologia della Apple al servizio della salute e del wellness: questa la novità della famosa società californiana.
Nel corso della Wwdc 2014, l'annuale Conferenza Mondiale degli sviluppatori Apple di San Francisco, sono state infatti presentate due innovative applicazioni che si chiamano Healthkit ed Health e sono utilizzabili sui dispositivi di ultima generazione del gigante dell’informatica di Cupertino, come iPhone e iPad. Più precisamente, Healthkit è un kit di programmazione, mentre Health è una vera e propria app pensata ad hoc per il nostro benessere.
L'obiettivo
Healthkit ed Health sono le due innovazioni ideate per il benessere dei possessori di dispositivi tecnologici Apple, inserite nel sistema operativo iOS8 per iPhone e per iPad, che saranno a disposizione di milioni di utenti dal prossimo autunno.
Healthkit è un set di programmazione per gli sviluppatori dedicato alla salute per la gestione di app dedicate al benessere e all’esercizio fisico già in uso. I dati ottenuti possono essere registrati da Healthkit, correlati ad esempio al sonno e all'alimentazione, per creare un profilo personalizzato e per aiutare l'utente a ottimizzare le caratteristiche del proprio allenamento.
L’app Health è dedicata ai tanti di noi sempre più attenti al benessere: permette di monitorare i livelli di parametri che rispecchiano lo stato di fisico dell’utente dello smartphone, come pressione arteriosa, frequenza cardiaca, livelli di zucchero e ossigeno nel sangue, e addirittura contatta uno specialista, se i dati rilevati risultano anomali.
Il medico, infatti, riceve una notifica sul telefono quando l’app di un paziente rileva valori sospetti. L'app “Salute” consente inoltre di memorizzare i dati relativi alle calorie consumate, alle ore di sonno e all’attività fisica praticata quotidianamente ed è capace di interfacciarsi con altre app che si occupano di salute o sport.
Un grande passo avanti verso un'unica direzione: star bene anche grazie alla tecnologia.