Purificare i reni è stato, sin dai tempi più remoti, un modo per evitare la formazione di depositi di calcio a livello di questi due organi così importanti.
Gli accumuli di calcio, a volte, possono far aumentare le dimensioni di un calcolo renale, determinando forti dolori. I reni, infatti, sono organi molto delicati che filtrano il sangue. Pertanto, è bene effettuare una “pulizia” regolare, sia attraverso la dieta, sia attraverso l’uso di un programma a base di erbe.
La pulizia a base di erbe è, infatti, mirata a sciogliere delicatamente i depositi di calcio e di altri elementi che possono accumularsi nei reni.
Missione “reni puliti”: ecco i cibi giusti
Gli alimenti che sono particolarmente adatti a mantenere puliti i reni sono i seguenti (tutti preferibilmente biologici):
- Succo di mirtillo
- Succo d’uva
- Spremuta di agrumi, con l’aggiunta di acqua
- Anguria
- Mirtilli
- Mele
E ancora:
- Uva
- Zenzero
- Curcuma
- Prezzemolo
- Cavolo
- Semi di zucca
Altri alimenti per ottimizzare la salute dei reni sono:
- Alga spirulina e clorella
- Banane
- Sedano
- Cetrioli
- Legumi e semi
- Papaia
- Patate
- Zucca
- Germogli
- Crescione
- Fagiolini nani
- Avocado
Una dieta ricca di questi alimenti contribuirà a evitare la formazione di calcoli renali e di depositi di calcio, che potrebbero compromettere la funzione dell’organo.
Gli alimenti che aiutano a mantenere i livelli di potassio alti sono particolarmente indicati per i reni. Le banane, la frutta secca e il succo d’uva sono consigliati, come lo sono i fagioli e le verdure a foglia verde scuro.
Le verdure, infatti, sono ricche di sostanze nutritive, tra cui il calcio, che aiuta a ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali, mantenendo bassi i livelli di ossalato. Il cavolo, per esempio, può essere mangiato crudo o cotto, si possono fare anche dei succhi di frutta, utilizzando un frullatore o un estrattore. Una porzione di due tazze di cavolo ha tra il 15 e il 20% della dose giornaliera raccomandata di calcio per gli uomini e per le donne adulte, con 201 milligrammi di calcio per porzione.
Ci sono molti protocolli alimentari, a base di erbe, che sono stati studiati per purificare i reni. Alcuni di questi sono molto delicati, altri hanno un approccio più aggressivo e richiedono una durata minore, in ogni caso, sono protocolli da adattare soggettivamente e sempre con cautela.
Rimedi “della nonna” per la salute dei reni
Tra gli ingredienti base erbe per la salute dei reni troviamo:
- Fillanto (Chanca Piedra conosciuta come “distruttore di pietre”), ricca di sostanze fitochimiche, nota in erboristeria per la pulizia dei reni e della cistifellea.
- Ortensia, è ben nota come rimedio popolare per i calcoli renali.
- Uva ursina, è un rimedio noto per i problemi urinari e della vescica. Pulisce il tratto urinario e agevola il normale flusso di urina.
- Verga d’oro, pianta officinale con proprietà diuretiche e antinfiammatorie.
I reni filtrano le scorie: mangiare sano e seguire una dieta equilibrata contribuisce a mantenerli in salute. Una cattiva alimentazione può invece portare a problemi renali, come calcoli renali o malattia renale cronica. Mangiare cibi ricchi di calcio e citrato, così come bere una quantità adeguata di acqua, può aiutare i reni eliminare tutti i rifiuti necessari.
Perché bere acqua a sufficienza?
L’acqua è una delle bevande più importanti che si possono consumare per mantenere i reni in salute e per prevenire i calcoli renali.
In generale, si raccomanda un minimo di otto bicchieri da 200 ml di acqua al giorno. Questo aiuterà a produrre circa 2 litri di urina, e la minzione regolare aiuterà a eliminare i rifiuti in eccesso.
Provate a seguire questi consigli e fateci sapere se i vostri reni sono in salute!