Tra le grandi donne che hanno cambiato la storia, non possiamo non ricordare il nome di Elizabeth Blackwell, la prima donna a laurearsi in medicina.
Qual è la storia di questa grande pioniera della professione medica per le donne?
Elizabeth Blackwell, nata a Counterslip, in Inghilterra il 3 febbraio 1821, cresce in una famiglia aperta e tollerante, impegnata attivamente per l'abolizione della schiavitù e la riforma della chiesa. Trasferitasi negli Stati Uniti nel 1932, decide ben presto di diventare un medico, impresa allora quasi impossibile per una donna.
Dopo una serie di rifiuti da parte delle più prestigiose scuole di medicina, riesce ad accedere al Ginevra College di New York dove, lottando contro una serie di episodi di discriminazione sessuale, come l'esclusione da molti laboratori, finalmente ottiene la laurea nel 1849.
Suo fratello ha scritto di lei, ricordando il momento della consegna dei diplomi: "Dopo un breve discorso del presidente della commissione, il Dr. Hale – i diplomi sono stati conferiti. Elizabeth è stata lasciata alla fine e chiamata da sola. Il Presidente si è rivolto a lei nella stessa formula consueta. Il pubblico presente ha applaudito".
La sua laurea è stata poi un simbolo di lotta per i diritti delle donne, oggetto di attenzione in tutto il mondo.
A Londra, nel 1875 Elizabeth diventa professoressa di ginecologia presso il nuovo London School of Medicine for Women. Ha anche contribuito a fondare la Società Sanitaria Nazionale e pubblicato diversi libri.
Muore nel Hastings, in Inghilterra, nel 1910. La sua caparbietà, il suo coraggio e l'intelligenza sono ancora oggi un esempio a cui ispirarsi.