Lo scrittore Sándor Márai ha detto: “La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana”.
Autostima: troppa o troppo poca?
A volte, ci sono situazioni che sembrano insormontabili ma che, se affrontate con più fiducia in se stessi, potrebbero risolversi al meglio. D’altra parte, è anche vero che vi sono persone che di stima in se stessi ne hanno fin troppa e, quindi, è lecito domandarsi quale sia il giusto atteggiamento da adottare.
Beh, diciamo che, anche in questo caso come sempre, vale il motto aristotelico “la virtù è nel mezzo” (in medio stat virtus).
Riuscire a credere nelle proprie possibilità non significa essere i migliori del mondo, ma, semplicemente, lottare per ciò che ci sta a cuore e affrontare nel modo giusto le sfide che la vita ci pone.
Come fare per aumentare l’autostima?
Ci sono dei giorni, durante i quali ci sembra che il destino si sia accanito contro di noi e crediamo di non poterlo sopportare. È proprio in questi casi che dobbiamo credere di più nelle nostre capacità, guardarci allo specchio e ripetere a voce alta: “Io posso farcela!”
Può servirci l’esempio di Salvador Dalí, che una volta disse: “Ogni mattina mi sveglio e, guardandomi allo specchio, provo sempre lo stesso e immenso piacere: quello di essere Salvador Dalí“.
Ma senza scomodare i grandi del passato, basta iniziare dalle piccole cose, come, ad esempio, pensare a ciò che di bello c’è in noi. Se siamo delle persone negative, proviamo ad annotare su un foglio i nostri pregi, magari, se proprio non ne riconosciamo neanche uno, possiamo chiedere a un nostro familiare o una persona a noi cara di aiutarci: scopriremo che sono molti di più di quelli che ci aspettavamo!
È utile, poi, aggiungere i nostri difetti, e valutare quali dipendono soltanto dalle nostre debolezze e dalla scarsa fiducia in noi stessi. Altra cosa indispensabile è curare il nostro aspetto: la cura esteriore aumenterà la fiducia interiore!
È, poi, importante porsi degli obiettivi, credere fermamente di poterli raggiungere e fare di tutto per riuscirvi.
Anche quando ci troviamo in una discussione, la nostra autostima si vede dal modo in cui riusciamo a difendere le nostre idee. Non significa che dobbiamo fare di tutto per imporre agli altri il nostro punto di vista, ma dobbiamo essere predisposti a credere che ciò che pensiamo meriti rispetto; se non ci crediamo noi, è altamente improbabile che lo facciano gli altri!
Certo, la bassa autostima non è una cosa che può migliorare da un giorno all’altro, ma non è neanche una caratteristica irremovibile del nostro essere.
Occorre, semplicemente, seguire questi piccoli accorgimenti e ci renderemo conto che ciò che prima appariva soltanto nero, inizierà ad acquistare qualche sfumatura di colore!