Brufoli su spalle e schiena: perché in alcuni casi compaiono in queste zone?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 23 Aprile, 2021

Acne del Tronco

La comparsa di inestetismi, come i foruncoli, non è caratteristica esclusiva solo del viso. Questi possono, infatti, manifestarsi anche in altre zone del corpo che contengono un elevato numero di ghiandole sebacee e di follicoli piliferi. Parliamo allora di acne su schiena e spalle (tronco). 

Se l'acne sul viso è una condizione molto comune in fase adolescenziale, i brufoli su schiena e spalle colpiscono anche le persone over 30, causando imbarazzo nel caso in cui si debbano scoprire le aree con acne. E non è un caso che chi soffre di acne sulla schiena abbia spesso anche acne sul volto

Tipi di acne su spalle e schiena

L'acne su spalle e schiena si sviluppa anche per un accumulo di cellule morte e sebo in eccesso, che occludono i pori della pelle. Questo fatto, in combinazione con la proliferazione di un batterio della pelle, il Cutibacterium acnes, induce una reazione infiammatoria.  

L'acne sulla schiena e sulle spalle, così come quella sul viso, è poi classificabile in base alla forma e alla gravità del problema in: 

  • Acne comedonica
  • Acne papulo-pustolosa
  • Acne atrofica
  • Acne nodulo-cistica (o conglobata)
  • Acne cicatriziale

L'acne conglobata, che tende a svilupparsi su dorso e torace, risulta abbastanza grave a causa dell'evoluzione dei comedoni e delle papulo-pustole in noduli ascessuali e cisti in forma conglobata. Queste lesioni, guarendo, lasciano cicatrici di natura spesso ipertrofica (cicatrici acneiche cheloidee); si tratta, però, fortunatamente di una forma poco comune. 

Brufoli su spalle e schiena: le cause

Come si diceva, i brufoli in queste zone sono il risultato di un accumulo di cellule morte della pelle e di sostanze oleose (sebo) combinate con un'alta crescita di batteri sul derma. Oltre a questo, ci può anche essere una predisposizione genetica e una produzione eccessiva di ormoni (sia durante la pubertà che la gravidanza). Infine, va ricordato che l'acne su spalle e schiena è molto comune negli sportivi, a causa del sudore e delle frizioni continue della pelle con l'abbigliamento attillato. 

I fattori che aumentano il rischio di insorgenza di acne del tronco sono poi dettati anche dalla presenza di pelle mista e dall'utilizzo di prodotti detergenti o cosmetici irritanti o comedogenici.     

Sulla schiena, poi, dato che è spesso coperta da capi d'abbigliamento, tende a svilupparsi un ambiente caldo e umido che favorisce la proliferazione batterica. Soprattutto alcune tipologie di vestiario, come giù le citate attrezzature sportive, possono stimolare la comparsa di eruzioni, a causa dello sfregamento continuo e combinato con sudore e aumento di temperatura: questa situazione tende, infatti, a infiammare i follicoli.

Bisognerebbe, quindi, evitare il più possibile gli sfregamenti, se si è intenzionati a eliminare l'acne da schiena e spalle. Ciò comporta evitare capi eccessivamente aderenti, così come zaini e borse pesanti. 

Per quanto riguarda il sudore, che può contribuire all'inasprimento dell'acne corporea, è consigliabile fare la doccia, sia durante i mesi più caldi che immediatamente dopo un allenamento intenso. Per ridurre al minimo le possibili irritazioni, non sfregare la pelle, ma optare per una pulizia con movimenti delicati e un detergente che contenga sostanze esfolianti o antimicrobici.

I batteri che causano l'acne del tronco 

Come detto il batterio principale, fattore scatenante dell'acne, è il Cutibacterium acnes. Esso prolifera all'interno di tutti i dotti dei follicoli pilo-sebacei delle pelli acneiche e non acneiche. 

A questo tipo di batterio, se ne possono aggiungere anche altri, come per esempio: S. aureus, S. epidermidis, Streptococcus.

É possibile tenere sotto controllo e trattare l'acne sulla schiena e sulle spalle, facendo ricorso a prodotti antibatterici e/o comedolitici. 

Infine, astenersi dal compiere azioni sbagliate, come schiacciare o incidere le lesioni, perché potrebbero solo aggravare la situazione dell'acne su spalle e schiena, con infezioni ed eventuali cicatrici.   

*In collaborazione con Galderma.

Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1782 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat