Un’impresa eccezionale che sarà compiuta con un entusiasmo e una grinta altrettanto speciali: parliamo dell’attraversata non agonistica dello stretto di Messina, da parte della nuotatrice Margherita Abbatangelo, 23enne affetta da Sindrome di Turner.
“Attraverso me stessa”: una sfida grande quanto lo stretto di Messina
Dopo due anni di intensi allenamenti, la giovane ragazza è ora pronta per la grande sfida, che si terrà sabato 6 agosto, partendo dalle spiaggia di Torre Faro sino ad arrivare alla costa calabrese di Cannitello.
Ovviamente, non sarà sola, ma potrà contare sull’aiuto di Anna Barlassina, nuotatrice accompagnatrice e socio dell’Associazione “I supersportivi“, e di Massimo Magnocavallo, tecnico triathlon, allenatore di Margherita e presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Onlus “I supersportivi”.
Venerdì 5 agosto, alle 11.30, si terrà, presso il comune di Messina, la conferenza stampa per la presentazione dell’attività notatoria dello stretto.
Sindrome di Turner: cosa è?
Margherita, protagonista dell’attraversata, è una ragazza affetta da Sindrome di Turner, una rara malattia causata da una anomalia cromosomica. Nei nati con la sindrome non sono presenti i due eteronomi XX: uno dei due è, infatti, assente o solo parzialmente presente.
L’anomalia si manifesta con segni fisici, come:
- Bassa statura: al di sotto del metro e cinquanta.
- Collo corto.
- Bassa attaccatura dei capelli.
- Mandibola di dimensioni ridotte.
- Palpebre cadenti.
- Presenza di molti nei.
Ma non solo. Sono presenti, talvolta, anche anomalie sessuali, come l’infantilismo sessuale dovuto all’atrofia delle ovaie. Anomalie cardiache, come la malformazione della valvola aortica bicuspide. Anomalie renali e del sistema immunitario.
Fortunatamente, i soggetti colpiti da sindrome di Turner presentano una normale intelligenza; solo in alcuni casi, è stata riscontrata una difficoltà nell’apprendimento nelle materie matematiche e cali dell’attenzione. A incidere negativamente è invece l’equilibrio psicologico: non sono rari casi di insicurezza e bassa autostima.
È per questa ragione, per rompere le barriere e condividere con tutti la possibilità di vivere una vita normale e felice, che eventi come quello del prossimo 6 agosto hanno una notevole importanza.
Siete tutti invitati a fare il tifo, dalla Calabria alla Sicilia, incoraggiando Margherita ad “attraversare se stessa” e non solo lo stretto di Messina!
Ecco la locandina dell’evento, che potrete condividere sui vostri social.