Meno dolori con l’Arnica

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Febbraio, 2015

Artriti, dolori, contusioni… Muscoli e articolazioni sono sottoposti tutti i giorni a sforzi e traumi che possono comprometterne la salute. Quante volte vi capita di sentire fastidiosi dolori ai muscoli di spalle o gambe? Casalinghe, sportivi, impiegati, persone di ogni età e professione prima o poi fanno i conti con questi piccoli problemi; ecco perché l’Arnica può esserci d’aiuto e diventare un rimedio naturale contro dolori muscolari e articolari.

Cos’è l’Arnica?

L’Arnica Montana è un’erba che cresce principalmente nell’Europa centro-settentrionale e nel nord America. In Italia, possiamo trovarla sulle Alpi, ma la scomparsa di alcuni habitat (come pascoli e praterie) ne hanno minacciato la diffusione fino a renderla una specie protetta. La riconoscete facilmente per il fusto sottile, cosparso di una leggera peluria verde, e per un bel fiore giallo e profumato che sboccia in estate. Come per tante altre piante dalle virtù mediche, anche l’Arnica è conosciuta da secoli e utilizzata come antidolorifico naturale. Anticamente, veniva ingerita in piccole dosi per stimolare il cuore e usata esternamente sulle ferite. Oggi l’assunzione della pianta è cambiata: si è scoperto, infatti, che contiene delle particelle tossiche che, ingerite in forti dosi, possono creare problemi alle mucose dell’organismo e al sistema cardiaco anche molto gravi. Proprio per questo si preferisce usarla esternamente sotto forma di pomata da applicare sulla pelle.

461980319_mini

Le proprietà dell’Arnica

I primi studi sulle pomate di Arnica applicate sulle artriti di mani e ginocchia hanno avuto effetto positivo. Da allora l’Arnica è diventata l’ingrediente principale di farmaci naturali che curano non solo i dolori alle ossa, ma anche quelli dei muscoli. Perché? Perché la sua principale proprietà è quella di essere un vasocostrittore. E’ per questo che, se applicate una crema all’Arnica su ematomi o contusioni, faciliterete il riassorbimento e la diminuzione del gonfiore. Questo vi permetterà di accelerare la guarigione e diminuire i dolori. Questa erba è anche un antinfiammatorio che permette alle articolazioni e ai muscoli di ritrovare le loro naturali funzioni. Ovviamente è sconsigliato applicare una crema all’arnica su ferite aperte; l’uso ideale avviene sulla zona dolorante: la pelle assorbirà i principi attivi della pianta e i dolori diminuiranno.
Alcuni applicano le creme di Arnica anche per curare acne e inestetismi della pelle. Su questo uso la scienza non è sicura e numerose ricerche sono ancora da fare. Contro i dolori alle articolazioni e ai muscoli, invece sembra esserci più sicurezza, e i prodotti a base di Arnica sono piuttosto diffusi.

Creme speciali

Perché non regalarsi un bel massaggio con una crema di Arnica? Dopo una sessione di allenamento intenso, dopo una giornata di fatiche o traumi  e cadute, potrebbe essere l’ideale per regalare al proprio corpo un piacevole momento di sollievo. I prodotti all’Arnica possono essere acquistati nelle erboristerie. Una crema speciale, però, accentua le proprietà di questa erba perché le unisce a quelle dell’Artiglio del Diavolo, un’altra pianta amica di articolazioni e muscoli, capace di alleviare i dolori e favorire l’elasticità. Questo antidolorifico naturale è usato anche dagli sportivi contro le tendiniti. Insieme all’Arnica, quindi, è un prezioso alleato del nostro corpo e, se unito agli oli essenziali di lavanda e melissa, forma una crema che lenisce e ammorbidisce la pelle regalando le sensazioni di un massaggio in una Spa. Volete saperne di più? Cliccate qui!

Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna che fa un'ecografia
Inquinamento in gravidanza: l'aria che respiri potrebbe aumentare il rischio di autismo per tuo figlio

Secondo una recente revisione scientifica, l’esposizione agli agenti inquinanti durante la gravidanza può impattare sul rischio di sviluppare autismo. Scopri di più.